Page 167 - Diventa un artista del disegno
P. 167

Tavola XXXV – AMORE E MORTE, DI G. F.
                                                      WATTS.

            Una nobile composizione, basata sul potere dell'angolo retto nella

               figura della Morte, in contrasto con le linee curve nella figura
                           dell'Amore. (Vedasi diagramma precedente.)





         Nel  diagramma  che  accompagna  la  riproduzione  di  questo  dipinto  ho

         cercato di indicare in modo schematico alcune delle linee principali della

         sua anatomia.



         In questi diagrammi dell'anatomia delle composizioni le linee scelte non
         sono  sempre  molto  evidenti  negli  originali  e  sono  giustamente  molto

         prorompenti per via della realtà dell'aspetto naturale.



         Tuttavia,  alla  base  dell'espressione  in  ogni  buon  dipinto,  attentamente

         nascosto da tutti i grandi artisti, si può trovare un significato emotivo che
         dipende  da  una  certa  disposizione  delle  linee  astratte.  E  nonostante  si

         debbano forse delle scuse per la bruttezza di questi diagrammi, si tratta di
         una bruttezza presente in qualsiasi disegno anatomico.



         Se  lo  studente  ne  realizza  uno  e  lo  mette  sopra  la  riproduzione

         dell'originale,  sarà  agevolato  nel  vedere  da  che  cosa  dipende  la  forza
         ritmica del dipinto nella disposizione delle linee.


         Altre linee, importanti quanto quelle selezionate, potrebbero essere state
         trascurate, ma quelle scelte basteranno a mostrare il carattere generale di

         tutte.


         Vi  è  una  condizione  in  una  composizione,  che  viene  stabilita  prima  di

         iniziare, ed è la forma della vostra tavola o tela. Solitamente è di forma
         rettangolare,  e  tutte  le  linee  del  vostro  progetto  dovranno  essere

         considerate in relazione a questa forma. Le linee verticali e orizzontali,
         essendo parallele ai contorni dei dipinti rettangolari, sono sempre corrette

         e stabiliscono subito una relazione, come abbiamo visto.
   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172