Page 164 - Diventa un artista del disegno
P. 164

Diagramma XII – A, B, C.



         L'angolo retto

         La combinazione del verticale e dell'orizzontale produce uno degli accordi
         più  forti  e  impressionanti  che  si  possano  avere,  e  si  può  notare  che  è

         presente nella maggior parte dei dipinti e dei disegni dove si esprime la
         forza drammatica. La croce ne è l'esempio tipico.




         É una combinazione di linee che attira l'attenzione all'istante, e forse ha un
         effetto  più  potente  sulla  mente  (a  parte  tutto  ciò  che  simbolizza)  di

         qualsiasi  altra  semplice  combinazione  che  potesse  essere  inventata.
         Quanto è potente l'effetto di una figura verticale, o perfino di un pilastro,

         che si staglia sulla lunga linea orizzontale della riva del mare.



         O un palo del telegrafo sul bordo della strada, visto contro la lunga linea
         orizzontale  di  una  collina  al  tramonto.  L'aria  di  forza  data  dalle  linee

         verticali  di  una  fronte  contratta  è  dovuta  allo  stesso  motivo.  I  solchi

         verticali  della  fronte,  che  proseguono  le  linee  del  naso,  creano  una
         verticale continua che viene attraversata dalle linee orizzontali della fronte

         (vedasi  Fig.  A  nell'illustrazione).  La  stessa  cosa  conferisce  al  profilo
         un'aria di forza quando le sopracciglia creano una linea orizzontale che

         contrasta la linea verticale della fronte (Fig. B). Tutti conosciamo l'aspetto
         di potere associato a una fronte squadrata: non è che la fronte squadrata

         dia  l'impressione  di  una  capacità  mentale  maggiore,  poiché  se  la  fronte
         sporge in una linea curva, come in C, l'aspetto di forza scompare, sebbene

         vi sia ovviamente più spazio per il cervello.



         Tale potere dell'angolo retto è ben esemplificato in "Amore e Morte" di
         Watts, riprodotto a pag. 204. In questa nobile composizione, nell'opinione

         dell'autore  una  delle  più  sublimi  espressioni  prodotte  dall'arte

         dell'Ottocento, l'irresistibile forza e maestà della figura della Morte, che
         avanza  lentamente,  sono  largamente  dovute  all'angolo  retto  che  si

         percepisce attraverso la posa.
   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169