Page 161 - Diventa un artista del disegno
P. 161

una  buona  ragione.  Certamente  non  facilita  l'andamento  della
         composizione,  sebbene  possa  essere  utile  nello  stabilizzarla,  e  non  è
         neanche una cosa particolarmente bella in sé, visto che tale posizione si

         adatta meglio alla gamba di un uomo che a quella di una donna.



         Ma se la coprite con un dito e guardate la composizione così, credo che il

         motivo del suo risalto diventi più chiaro. Evidentemente Tiziano aveva dei
         problemi, e a ragione, con la gamba davanti di Bacco. Desiderava dargli

         l'aspetto  di  scendere  dal  carro  camminando  leggermente  nell'aria,  come
         potrebbero fare gli dei.




         Ma la ruota del carro che si trova dietro al piede rendeva difficile non far
         credere che ci stesse appoggiando il piede, come avrebbe fatto un comune

         mortale per scendere. Credo che il compito dell'aggressiva gamba eretta
         della sacerdotessa di Bacco, con il suo aspetto molto pesante, sia di dare,

         per contrasto, un senso di leggerezza alla gamba avanzata di Bacco, cosa
         che  sicuramente  è  riuscita.  Esaminando  da  vicino  il  dipinto  sotto  una

         buona luce, vedrete che aveva messo il piede di Bacco in diverse posizioni
         prima di trovare quella giusta. Si può vedere distintamente un altro piede

         circa 5 cm al di sopra di quello attuale.



         Anche  la  generale  direzione  verticale  di  questa  gamba  contrasta  il  suo

         aspetto di leggerezza e movimento, e tende piuttosto a conferire un aspetto
         immobile, statico. All'inizio non riuscivo a capire perché non ha portato il

         piede più avanti sulla destra, cosa che avrebbe aiutato la leggerezza della
         figura e aumentato il movimento.



         Ma  osserverete  che  così  tutto  il  peso  della  massa  di  figure  di  destra

         sarebbe stato lanciato avanti sulla singola figura di Arianna, sconvolgendo

         l'equilibrio,  come  potete  capire  coprendo  questa  gamba  con  il  dito  e
         immaginandola muoversi a destra. Così, Tiziano, dovendo mantenere la

         posizione  verticale  della  gamba  avanti  di  Bacco,  ha  usato  l'aggressiva
         gamba  dritta  della  donna  con  i  cembali  per  accentuarne  lo  slancio  e  la

         leggerezza.
   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166