Page 161 - Diventa un artista del disegno
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una buona ragione. Certamente non facilita l'andamento della
composizione, sebbene possa essere utile nello stabilizzarla, e non è
neanche una cosa particolarmente bella in sé, visto che tale posizione si
adatta meglio alla gamba di un uomo che a quella di una donna.
Ma se la coprite con un dito e guardate la composizione così, credo che il
motivo del suo risalto diventi più chiaro. Evidentemente Tiziano aveva dei
problemi, e a ragione, con la gamba davanti di Bacco. Desiderava dargli
l'aspetto di scendere dal carro camminando leggermente nell'aria, come
potrebbero fare gli dei.
Ma la ruota del carro che si trova dietro al piede rendeva difficile non far
credere che ci stesse appoggiando il piede, come avrebbe fatto un comune
mortale per scendere. Credo che il compito dell'aggressiva gamba eretta
della sacerdotessa di Bacco, con il suo aspetto molto pesante, sia di dare,
per contrasto, un senso di leggerezza alla gamba avanzata di Bacco, cosa
che sicuramente è riuscita. Esaminando da vicino il dipinto sotto una
buona luce, vedrete che aveva messo il piede di Bacco in diverse posizioni
prima di trovare quella giusta. Si può vedere distintamente un altro piede
circa 5 cm al di sopra di quello attuale.
Anche la generale direzione verticale di questa gamba contrasta il suo
aspetto di leggerezza e movimento, e tende piuttosto a conferire un aspetto
immobile, statico. All'inizio non riuscivo a capire perché non ha portato il
piede più avanti sulla destra, cosa che avrebbe aiutato la leggerezza della
figura e aumentato il movimento.
Ma osserverete che così tutto il peso della massa di figure di destra
sarebbe stato lanciato avanti sulla singola figura di Arianna, sconvolgendo
l'equilibrio, come potete capire coprendo questa gamba con il dito e
immaginandola muoversi a destra. Così, Tiziano, dovendo mantenere la
posizione verticale della gamba avanti di Bacco, ha usato l'aggressiva
gamba dritta della donna con i cembali per accentuarne lo slancio e la
leggerezza.