Page 156 - Diventa un artista del disegno
P. 156
armonia.
Il pino e il cipresso sono tipici esempi del sublime associato al verticale in
natura. Perfino la ciminiera di una fabbrica che si leva su una città
lontana, nonostante le sue sgradevoli associazioni, è impressionante, per
non parlare delle belle guglie di alcune cattedrali gotiche, che puntano
verso l'alto.
Quanto ha usato bene Constable la sublimità verticale della guglia della
cattedrale di Salisbury si può vedere nel suo dipinto, al Victoria and
Albert Museum, dove l'ha posta in contrasto con una piacevole arcata di
olmi. La solennità delle cattedrali gotiche generalmente dipende molto da
questa sensazione verticale della linea.
I romani conoscevano il potere espressivo della linea verticale quando
costruivano una solitaria colonna come monumento a qualche evento o
personaggio grandioso. E questo senso di sublimità può essere
l'inconsapevole spiegazione per la mania di mettere torri e obelischi in
punti elevati che si possono trovare in diverse parti del paese, solitamente
definite "follie" di qualcuno.
Nei seguenti diagrammi, A, B, C e D, E, F, a pag. 195 e 196, sono esempi
dell'influenza legata alle linee orizzontali e verticali. A non è altro che sei
linee diritte tracciate orizzontalmente su una forma rettangolare, eppure
credo che trasmettano qualcosa del senso di pace e contemplazione dato
dal tramonto sul mare in una calma serata.
E ciò è interamente dovuto al potere espressivo che possiedono le linee
diritte, e i sentimenti che hanno il potere di richiamare alla mente. In B è
stato introdotto un po' più di movimento e di varietà, e sebbene vi sia una
certa perdita di calma, non è sufficiente a distruggere l'impressione.
La linea che suggerisce una figura è verticale e così richiama la stessa
sensazione di calma delle linee orizzontali. Il disco circolare del sole