Page 155 - Diventa un artista del disegno
P. 155
Quando l'Onnipotente era ancora con me
e i giovani mi stavano attorno. (Tavola II, Le Tavole di Giobbe di
Blake).
Tu allora mi spaventi con sogni
e con fantasmi tu mi atterrisci. (Tavola XI, Le Tavole di Giobbe di
Blake).
Stampato nel verso sbagliato in modo da mostrare che l'aspetto
terrorizzato non dipende solamente dalle cose rappresentate bensì
appartiene al ritmo, allo schema della composizione.
Il mio servo Giobbe pregherà per voi. (Tavola XVIII, Le Tavole di
Giobbe di Blake).
Mentre gioivano in coro le stelle del mattino
e plaudivano tutti i figli di Dio. (Tavola XIV, Le Tavole di Giobbe di
Blake).
Le linee orizzontali e verticali
La linea orizzontale e la linea verticale sono molto importanti: quella
orizzontale viene associata alla calma e alla contemplazione e quella
verticale a una sensazione di elevazione. Come dicevamo prima, la
relazione tra queste e i lati della composizione ai quali sono parallele nei
dipinti rettangolari è di enorme importanza nell'unire il soggetto alle sue
linee di contorno e nel conferirgli un aspetto solido, trasmettendo al
dipinto una sensazione di grande stabilità.
Quanto colpisce e ispira la contemplazione, la lunga linea dell'orizzonte
sul mare in una calma giornata, oppure la lunga linea orizzontale di una
pianura desertica!
La mancanza di varietà, con tutta l'energia e la vitalità che l'accompagna,
dona un senso di pace e riposo, un tocco di infinito che nessun'altra linea
può trasmettere. Le linee orizzontali che la brezza crea sull'acqua ferma, e
che il cielo spesso assume al tramonto, ci colpiscono grazie alla stessa