Page 158 - Diventa un artista del disegno
P. 158

Tavola XXXIII – CONCERTO CAMPESTRE.
                         GIORGIONE (LOUVRE). Notate la linea diritta

                      introdotta nella figura femminile seduta con il flauto
                                     per contrastare le ricche forme.



         Consideriamo un esempio simile con le linee verticali. D rappresenta una
         fila  di  pini  in  una  vasta  pianura.  Queste  linee  trasmettono  un  senso  di

         esaltazione e di calma infinita.



         Se si aggiunge del fogliame, come in E, con una linea ondulata, e se tale
         linea  ondulata  viene  continuata  nel  cielo  da  un'altra  corrispondente,

         abbiamo introdotto un po' di vita e varietà. Se distruggiamo interamente la
         sensazione verticale e pieghiamo i nostri alberi, come in F, ne risulterà

         un'espressione  di  molta  più  energia,  e  si  introdurrà  una  sensazione  di

         tensione e di scontro tra gli elementi dove prima c'era perfetta calma.



         É  il  senso  di  distacco  delle  linee  diritte  rispetto  a  tutto  il  chiasso  e  il
         trambusto  della  varietà  a  conferire  loro  questa  espressione  calma  e

         infinita.  E  il  loro  valore  quale  influenza  stabilizzante  delle  forme  più
         esuberanti di una composizione è enorme.




         I veneti lo sapevano e hanno fatto largo uso delle linee diritte tra le forme
         più ricche con cui si dilettavano molto.

         É interessante notare come Giorgione, nel suo "Concerto Campestre" del

         Louvre (vedasi illustrazione, pag. 193), ha fatto l'impossibile per creare
         una  linea  diritta  per  stabilizzare  il  suo  dipinto  e  contrastare  le  curve.

         Poiché non la voleva nel paesaggio, ha audacemente adeguato il contorno
         della donna seduta a una rigida linea diritta, accentuata ancora di più dal

         flauto nella sua mano.



         Se non fosse stato per questo e per altre linee diritte nel dipinto, e una

         certa forma squadrata nel disegno dei drappeggi, la ricchezza degli alberi
         sullo sfondo, le forme piene della carne e del drappeggio sarebbero state

         eccessive, e l'effetto sarebbe stato debole, se non completamente dolce.
   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163