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importanza nel dare unità a una composizione.



         Parallelismo



         Quando  gruppi  di  linee  in  un  dipinto  risultano  essere  paralleli  tra  loro
         producono  un'accentuazione  della  particolare  qualità  che  la  linea  può

         possedere, una sorta di effetto prolungato, come l'accordo prolungato di

         un organo, il cui effetto è molto più forte di quello dello stesso accordo
         suonato  staccato.  Tale  qualità  prolungata  ha  una  grande  influenza  nello
         stabilizzare e unire il vostro lavoro.




         Questo  parallelismo  può  essere  utilizzato  con  successo  soltanto  con  le
         linee più semplici, quali una linea diritta o una curva semplice; non è mai

         consigliabile  impiegarlo  con  forme  complicate,  tranne  che  negli  schemi
         decorativi.  Blake  ama  molto  l'effetto  prolungato  conferito  dal

         parallelismo, e utilizza molto spesso la ripetizione di linee curve e diritte

         nelle sue composizioni. Notate in Tavola I della serie di Giobbe, a pag.
         186, l'utilizzo di questa qualità prolungata nel parallelismo dei dorsi delle
         pecore sullo sfondo e il flusso ascendente parallelo delle linee delle figure.




         In Tavola II è impiegato nelle linee curve delle figure su entrambi i lati del
         trono  in  alto,  e  nei  due  angeli  con  la  pergamena  nell'angolo  a  sinistra.

         Dietro  queste  due  figure  si  può  notare  di  nuovo  questo  metodo  per
         accentuare, con la ripetizione, la calma linea dei dorsi delle pecore.




         La stessa cosa si può vedere in Tavola XXXI, B, dove il parallelismo delle
         linee  del  dorso  delle  pecore  e  delle  gambe  delle  figure  sedute  crea  un

         senso  di  pace  in  contrasto  con  la  violenza  del  messaggero  giunto  a
         raccontare  della  distruzione  dei  figli  di  Giobbe.  L'enfasi  che  il

         parallelismo conferisce alla sinfonia di linee particolari è ben illustrata in
         tutta l'opera di Blake. Blake è una miniera di informazioni sull'argomento

         del ritmo della linea.



         Confrontate  A  con  Tavola  XXXI,  C:  notate  come  la  qualità  emotiva
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