Page 145 - Diventa un artista del disegno
P. 145
Diagramma VIII – ILLUSTRAZIONE DELLA
VARIETÀ NELLA SIMMETRIA. Notate come le
concavità indicate da A siano opposte alle convessità
indicate da B.
Nel disegnare o dipingere un profilo ciò che si deve percepire è tale
andamento o unità della linea, se intendete esprimere la sua particolare
bellezza.
Ciò si può eseguire bene, nel caso di un dipinto, disegnandolo alla fine
con il pennello dalla parte dello sfondo, dopo aver dipinto tutta la varietà
di toni e colori dalla parte del viso. Poiché solitamente lo sfondo varia
poco, l'oscillazione del pennello non è ostacolata da questa parte della
linea come dall'altra. Ho visto studenti preoccupati fino alla distrazione
nel tentativo di dipingere la linea del profilo dalla parte del viso, con il
timore di perdere il disegno passando sopra il bordo.
Con il contorno confuso dalla parte del viso, è facile prendere un pennello
pieno del colore dello sfondo immediatamente dietro al viso (di solito un
colore diverso da quelli più lontani), e disegnare il profilo con una certa
decisione e convinzione, prestando attenzione a notare tutte le variazioni
sul contorno, dove è più netto, dove si perde di più, eccetera.
Varietà nella simmetria
I contorni degli arti illustrano un'altra forma di varietà della linea, che si
può chiamare "Varietà nella Simmetria". Mentre, in generale, gli arti sono
simmetrici, ogni parte non solo possiede in sé la varietà, ma solitamente vi
è varietà anche negli opposti. Posto che vi sia una curva convessa in un
lato, si avrà spesso una forma concava nell'altro. Ricercate sempre tutto
ciò nel disegno degli arti, e scoprendo di più su questa variazione nella
simmetria, una parte mal disegnata spesso verrà migliorata.