Page 145 - Diventa un artista del disegno
P. 145

Diagramma VIII – ILLUSTRAZIONE DELLA
                        VARIETÀ NELLA SIMMETRIA. Notate come le

                      concavità indicate da A siano opposte alle convessità
                                                  indicate da B.




         Nel  disegnare  o  dipingere  un  profilo  ciò  che  si  deve  percepire  è  tale

         andamento  o  unità  della  linea,  se  intendete  esprimere  la  sua  particolare
         bellezza.



         Ciò si può eseguire bene, nel caso di un dipinto, disegnandolo alla fine

         con il pennello dalla parte dello sfondo, dopo aver dipinto tutta la varietà
         di  toni  e  colori  dalla  parte  del  viso.  Poiché  solitamente  lo  sfondo  varia

         poco,  l'oscillazione  del  pennello  non  è  ostacolata  da  questa  parte  della

         linea come dall'altra.  Ho visto  studenti preoccupati  fino alla  distrazione
         nel tentativo di dipingere la linea del profilo dalla parte del viso, con il
         timore di perdere il disegno passando sopra il bordo.




         Con il contorno confuso dalla parte del viso, è facile prendere un pennello
         pieno del colore dello sfondo immediatamente dietro al viso (di solito un

         colore diverso da quelli più lontani), e disegnare il profilo con una certa
         decisione e convinzione, prestando attenzione a notare tutte le variazioni

         sul contorno, dove è più netto, dove si perde di più, eccetera.



         Varietà nella simmetria



         I contorni degli arti illustrano un'altra forma di varietà della linea, che si

         può chiamare "Varietà nella Simmetria". Mentre, in generale, gli arti sono
         simmetrici, ogni parte non solo possiede in sé la varietà, ma solitamente vi

         è varietà anche negli opposti. Posto che vi sia una curva convessa in un

         lato, si avrà spesso una forma concava nell'altro. Ricercate sempre tutto
         ciò nel disegno degli arti, e scoprendo di più su questa variazione nella

         simmetria, una parte mal disegnata spesso verrà migliorata.
   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150