Page 141 - Diventa un artista del disegno
P. 141

XI. RITMO: VARIETÀ DELLA LINEA


         Il ritmo o la sinfonia della linea dipende dalla forma delle vostre linee,
         dalla relazione tra di loro e tra queste e i contorni della vostra tavola. In

         tutte le belle opere questa sinfonia di linea è in armonia con il soggetto

         (l'intenzione artistica) del vostro dipinto o disegno.



         Le due linee con la minor variazione sono una linea perfettamente diritta e
         un  cerchio.  Una  linea  perfettamente  diritta  ovviamente  non  possiede

         alcuna  varietà,  mentre  un  cerchio,  curvando  sempre  esattamente  allo
         stesso coefficiente, non ha variazioni nella curvatura, e di tutte le curve è

         quella con la minor varietà possibile.



         Queste  due  linee  sono,  perciò,  due  delle  più  monotone,  e  vengono

         raramente  utilizzate  nei  dipinti  se  non  per  intensificare  la  bellezza  e  la
         varietà di altre. E anche allora vengono introdotte sottili variazioni, una

         certa quantità di gioco, per attenuare la loro essenzialità.



         Ma, se utilizzate in questo modo, le linee verticali e orizzontali sono di

         enorme valore nei dipinti rettangolari, poiché uniscono la composizione ai
         propri contorni grazie alla loro relazione parallela con essi. E inoltre sono

         di grande valore per il loro contrasto con la ricchezza e la bellezza delle
         curve, e vengono costantemente impiegate a questo scopo. Il gruppo di

         modanature sullo sfondo di una testa in un ritratto, oppure le linee di una
         colonna utilizzate per accentuare le forme curve di un viso o di una figura,

         sono esempi noti; e il ritrattista è sempre alla ricerca di un oggetto nello
         sfondo che aggiunga tali linee diritte.



         Potreste  anche  notare  come  le  linee  tracciate  orizzontalmente  su  uno

         studio per poterlo copiare (si chiama quadrettatura) migliorano l'aspetto di

         un  disegno,  conferendo  maggiore  bellezza  alla  varietà  di  curve  in
         contrasto con la varietà che manca alle linee diritte.



         La curva perfetta del cerchio dovrebbe essere sempre evitata nel disegno
   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146