Page 141 - Diventa un artista del disegno
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XI. RITMO: VARIETÀ DELLA LINEA
Il ritmo o la sinfonia della linea dipende dalla forma delle vostre linee,
dalla relazione tra di loro e tra queste e i contorni della vostra tavola. In
tutte le belle opere questa sinfonia di linea è in armonia con il soggetto
(l'intenzione artistica) del vostro dipinto o disegno.
Le due linee con la minor variazione sono una linea perfettamente diritta e
un cerchio. Una linea perfettamente diritta ovviamente non possiede
alcuna varietà, mentre un cerchio, curvando sempre esattamente allo
stesso coefficiente, non ha variazioni nella curvatura, e di tutte le curve è
quella con la minor varietà possibile.
Queste due linee sono, perciò, due delle più monotone, e vengono
raramente utilizzate nei dipinti se non per intensificare la bellezza e la
varietà di altre. E anche allora vengono introdotte sottili variazioni, una
certa quantità di gioco, per attenuare la loro essenzialità.
Ma, se utilizzate in questo modo, le linee verticali e orizzontali sono di
enorme valore nei dipinti rettangolari, poiché uniscono la composizione ai
propri contorni grazie alla loro relazione parallela con essi. E inoltre sono
di grande valore per il loro contrasto con la ricchezza e la bellezza delle
curve, e vengono costantemente impiegate a questo scopo. Il gruppo di
modanature sullo sfondo di una testa in un ritratto, oppure le linee di una
colonna utilizzate per accentuare le forme curve di un viso o di una figura,
sono esempi noti; e il ritrattista è sempre alla ricerca di un oggetto nello
sfondo che aggiunga tali linee diritte.
Potreste anche notare come le linee tracciate orizzontalmente su uno
studio per poterlo copiare (si chiama quadrettatura) migliorano l'aspetto di
un disegno, conferendo maggiore bellezza alla varietà di curve in
contrasto con la varietà che manca alle linee diritte.
La curva perfetta del cerchio dovrebbe essere sempre evitata nel disegno