Page 142 - Diventa un artista del disegno
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di oggetti naturali (perfino una luna piena), e nei disegni pieni di vita di
qualsiasi tipo si dovrebbe sempre ricercare una certa varietà. Nemmeno la
forma della sfera dovrebbe mai comparire in un vostro lavoro, essendo la
più monotona di tutte le superfici curve.
Sebbene la curva del cerchio perfetto sia monotona per via della sua
mancanza di varietà, non è priva di bellezza, e ciò grazie alla sua perfetta
unità. Di tutte le curve è l'esempio più perfetto di unità statica. Senza
l'emozione di una minima variazione essa va avanti all'infinito. Questa è
indubbiamente la ragione per cui fin dall'antichità è stato un simbolo di
Eternità, e certamente non si poteva trovare un simbolo più perfetto.
Il cerchio visto in prospettiva diventa la curva più bella dell'ellisse, una
curva che possiede molta varietà; ma poiché le sue quattro parti sono
uguali, non ne possiede così tanta quanto una figura simmetrica.
Forse la figura simmetricamente curva più bella di tutte è il cosiddetto
uovo della famosa modanatura di un tempio come l'Eretteo, chiamata
l'uovo-e-dardo. Qui abbiamo un perfetto equilibrio tra varietà e unità.
La curvatura varia a un grado infinito, in nessun punto la sua curva è dello
stesso coefficiente di qualsiasi altro punto; forse la massima varietà che si
possa ottenere in una figura simmetrica, preservando, così, la sua quasi
perfetta continuità, poiché nel flusso costante della sua curvatura si
avvicina al cerchio. Questa è pressappoco la linea di contorno di un viso, e
si può notare quanti pittori che hanno eccelso nella grazia hanno insistito
su questo nei loro ritratti.
Gainsborough e Vandyke sono esempi lampanti.