Page 149 - Diventa un artista del disegno
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XII. RITMO: UNITÀ DELLA LINEA


         L'unità  della  linea  è  una  qualità  più  importante  della  varietà,  e  poiché
         richiede una maggiore capacità mentale, è più difficile da trovare. Le cose

         più  importanti  nel  disegno  e  nella  progettazione  rientrano  in  questo

         ambito,  inclusa  la  relazione  delle  parti  con  il  tutto.  Una  profonda
         riflessione  al  riguardo  ci  porterebbe  nel  campo  della  Composizione,  un

         argomento che necessita molta più considerazione di quanta se ne possa
         dare in questo libro.



         In quasi tutte le composizioni si può tracciare un flusso ritmico di linee.

         Non  necessariamente  un  flusso  di  vere  linee  (sebbene  spesso  esistano
         davvero);  possono  essere  solo  linee  immaginarie  che  si  collegano  o  si

         ammassano a certe parti, e le portano in sintonia con la concezione ritmica

         del tutto. O ancora, soltanto una certa enfasi e un certo andamento delle
         forme, che suggeriscono i movimenti delle linee. Ma questi movimenti di
         linee che scorrono attraverso la vostra tavola sono di enorme importanza;

         sono  come  le  melodie  e  i  soggetti  di  una  sinfonia  musicale,  che  si

         intrecciano e si collegano all'intera composizione.



         Spesso, la linea di un contorno in una parte di un dipinto viene ripresa dal
         contorno  di  un  altro  oggetto  in  un'altra  parte  della  composizione,  e

         sebbene  non  li  colleghi  nessuna  linea  effettiva,  una  unità  è  stabilita  tra

         essi. (Vedansi i diagrammi a pag. 166 e 168 che illustrano le composizioni
         di  linee  in  dipinti  di  Botticelli  e  Paolo  Veronese).  Questa  immaginaria
         continuazione  dei  contorni  attraverso  gli  spazi  in  una  composizione

         dovrebbe essere sempre ricercata e studiata, poiché nulla serve a unire un

         dipinto  come  questa  relazione  tra  parti  lontane.  Il  flusso  di  tali  linee
         dipenderà  dalla  natura  del  soggetto:  saranno  più  graziose  e  semplici,

         oppure  più  vigorose  e  potenti,  a  seconda  di  ciò  che  richiede  il  vostro
         soggetto.




         Questo collegamento tra contorni si applica altrettanto bene al disegno di
         una singola figura o anche di una testa o una mano, e lo studente dovrebbe
         sempre  ricercare  questa  qualità  unificante.  É  una  qualità  di  enorme
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