Page 165 - Diventa un artista del disegno
P. 165
Non riuscendo a ottenerla nel contorno, Watts l'ha audacemente introdotta
tramite una ombreggiatura del braccio più avanti e insistendo sul bordo
superiore chiaro del braccio e della mano tesi, mentre si è perso un po' del
contorno della testa dietro. Notate inoltre l'aria potente data alla figura
dall'insistenza sulle forme squadrate nel drappeggio.
L'espressione è ulteriormente accentuata dalle rigide forme squadrate dei
gradini, e in particolare dalla forte linea orizzontale del primo gradino così
sottolineata, ad angolo retto con la posizione verticale della figura, e
anche le linee verticali della porta in alto. In contrasto con l'orribile
sublimità di questa figura della Morte, quanto è toccante l'espressione
della piccola figura dell'Amore, nel vano tentativo di fermare l'inevitabile
avanzata.
E tale espressione è dovuta alle linee curve dalle quali dipende l'azione
della figura, e alle soffici forme ondulate di cui è composta. Mentre la
figura della Morte è tutta linee squadrate e incisivi piani piatti, il tutto
appeso a un drammatico angolo retto, la seconda figura è una pienezza
sottile di contorni e forme che si fondono gli uni nelle altre, il tutto appeso
a una ricca e piena curva che parte dal piede d'appoggio della figura che
avanza.
E mentre l'espressione della Morte è sostenuta ed enfatizzata dalle rigide
forme squadrate e dalla trama dei gradini di pietra, l'espressione
dell'Amore è sostenuta ed enfatizzata dalle forme arrotondate e dalla
morbida trama dei gruppi di rose.
Da tale contrasto di linee e forme, così in accordo con il profondo
sentimento a cui questo dipinto deve la sua origine, dipende il potere
espressivo di questa composizione.