Page 165 - Diventa un artista del disegno
P. 165

Non riuscendo a ottenerla nel contorno, Watts l'ha audacemente introdotta
         tramite una ombreggiatura del braccio più avanti e insistendo sul bordo
         superiore chiaro del braccio e della mano tesi, mentre si è perso un po' del

         contorno  della  testa  dietro.  Notate  inoltre  l'aria  potente  data  alla  figura

         dall'insistenza sulle forme squadrate nel drappeggio.



         L'espressione è ulteriormente accentuata dalle rigide forme squadrate dei
         gradini, e in particolare dalla forte linea orizzontale del primo gradino così

         sottolineata,  ad  angolo  retto  con  la  posizione  verticale  della  figura,  e
         anche  le  linee  verticali  della  porta  in  alto.  In  contrasto  con  l'orribile

         sublimità  di  questa  figura  della  Morte,  quanto  è  toccante  l'espressione
         della piccola figura dell'Amore, nel vano tentativo di fermare l'inevitabile

         avanzata.



         E tale espressione è dovuta alle linee curve dalle quali dipende l'azione

         della  figura,  e  alle  soffici  forme  ondulate  di  cui  è  composta.  Mentre  la
         figura  della  Morte  è  tutta  linee  squadrate  e  incisivi  piani  piatti,  il  tutto

         appeso a un drammatico angolo retto, la seconda figura è una pienezza
         sottile di contorni e forme che si fondono gli uni nelle altre, il tutto appeso

         a una ricca e piena curva che parte dal piede d'appoggio della figura che
         avanza.




         E mentre l'espressione della Morte è sostenuta ed enfatizzata dalle rigide
         forme  squadrate  e  dalla  trama  dei  gradini  di  pietra,  l'espressione

         dell'Amore  è  sostenuta  ed  enfatizzata  dalle  forme  arrotondate  e  dalla
         morbida trama dei gruppi di rose.



         Da  tale  contrasto  di  linee  e  forme,  così  in  accordo  con  il  profondo

         sentimento  a  cui  questo  dipinto  deve  la  sua  origine,  dipende  il  potere

         espressivo di questa composizione.
   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170