Page 180 - Diventa un artista del disegno
P. 180

si  deve  aver  cura  di  fare  in  modo  che  le  cose  su  cui  verrà  attirata
         l'attenzione siano i loro punti forti e non i punti deboli.

         Il  principio  si  può  generalmente  capire  più  facilmente  in  rapporto  al

         colore: tutti sanno quanto il blu degli occhi azzurri venga sottolineato da
         un congeniale vestito blu o un tocco di blu in un cappello, eccetera.

         Ma lo stesso principio si applica alle linee. Le qualità della linea di begli

         occhi e belle sopracciglia in un quadro vengono enfatizzate dalla lunga e
         congeniale linea di un cappello, e l'appropriato effetto di una collana è in

         parte dovuto allo stesso motivo, poiché le linee sono in accordo con gli
         occhi  o  con  l'ovale  del  viso,  a  seconda  di  quanto  in  basso  o  in  alto  si

         trovino. L'influenza delle linee lunghe è, quindi, quella di "individuare"
         tra le linee di un viso quelle con cui vanno d'accordo, e poi accentuarle.


         Per illustrare tutto ciò, a pag. 222-225 è riprodotto il "Ritratto della Figlia
         dell'Artista", di Sir Edward Burne-Jones.

         Le  due  cose  che  vengono  evidenziate  dalla  disposizione  delle  linee  in

         questo ritratto sono la bellezza degli occhi e la forma del viso. Invece del
         cappello avete lo specchio, nel quale i cerchi che si allargano ondeggiano

         intorno  in  accordo  con  gli  occhi  e  fanno  in  modo  che  l'attenzione  si
         concentri su questi ultimi.




         Essendo  quello  a  sinistra  (guardando  il  dipinto)  il  più  vicino  al  centro,
         attira maggiore attenzione, e le linee dello specchio sono più in sintonia

         con questo che con l'altro occhio, essendo appunto più vicino al centro. Se
         ne  avete  voglia,  praticate  un  buco  in  un  pezzo  di  carta  opaca  della

         dimensione della testa e, posizionandolo sopra l'illustrazione, osservate il
         viso senza l'influenza di queste linee esterne; notate quanto l'attenzione si

         divide  equamente  sui  due  occhi  senza  l'enfasi  data  a  uno  solo  dallo
         specchio.  Ciò  favorisce  l'unità  dell'impressione,  che,  con  entrambi  gli

         occhi in un fuoco così intenso, ne avrebbe risentito.



         Questo  specchio  crea  una  sorta  di  eco  della  pupilla  dell'occhio  con  il

         riflesso  della  finestra  nell'angolo  a  sinistra,  che  corrisponde  al  punto  di
         massima luce, favorendo molto il fascino di questi occhi.
   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185