Page 180 - Diventa un artista del disegno
P. 180
si deve aver cura di fare in modo che le cose su cui verrà attirata
l'attenzione siano i loro punti forti e non i punti deboli.
Il principio si può generalmente capire più facilmente in rapporto al
colore: tutti sanno quanto il blu degli occhi azzurri venga sottolineato da
un congeniale vestito blu o un tocco di blu in un cappello, eccetera.
Ma lo stesso principio si applica alle linee. Le qualità della linea di begli
occhi e belle sopracciglia in un quadro vengono enfatizzate dalla lunga e
congeniale linea di un cappello, e l'appropriato effetto di una collana è in
parte dovuto allo stesso motivo, poiché le linee sono in accordo con gli
occhi o con l'ovale del viso, a seconda di quanto in basso o in alto si
trovino. L'influenza delle linee lunghe è, quindi, quella di "individuare"
tra le linee di un viso quelle con cui vanno d'accordo, e poi accentuarle.
Per illustrare tutto ciò, a pag. 222-225 è riprodotto il "Ritratto della Figlia
dell'Artista", di Sir Edward Burne-Jones.
Le due cose che vengono evidenziate dalla disposizione delle linee in
questo ritratto sono la bellezza degli occhi e la forma del viso. Invece del
cappello avete lo specchio, nel quale i cerchi che si allargano ondeggiano
intorno in accordo con gli occhi e fanno in modo che l'attenzione si
concentri su questi ultimi.
Essendo quello a sinistra (guardando il dipinto) il più vicino al centro,
attira maggiore attenzione, e le linee dello specchio sono più in sintonia
con questo che con l'altro occhio, essendo appunto più vicino al centro. Se
ne avete voglia, praticate un buco in un pezzo di carta opaca della
dimensione della testa e, posizionandolo sopra l'illustrazione, osservate il
viso senza l'influenza di queste linee esterne; notate quanto l'attenzione si
divide equamente sui due occhi senza l'enfasi data a uno solo dallo
specchio. Ciò favorisce l'unità dell'impressione, che, con entrambi gli
occhi in un fuoco così intenso, ne avrebbe risentito.
Questo specchio crea una sorta di eco della pupilla dell'occhio con il
riflesso della finestra nell'angolo a sinistra, che corrisponde al punto di
massima luce, favorendo molto il fascino di questi occhi.