Page 185 - Diventa un artista del disegno
P. 185

carradore.



         Questa struttura di linee astratte alla base di un dipinto sarà più o meno
         nascosta dalle verità della natura, e da tutta la ricca varietà delle forme

         naturali,  a  seconda  delle  esigenze  del  soggetto.  Così,  nei  grandi  lavori
         decorativi, dove il dipinto deve prendere il suo posto quale parte di uno

         schema  architettonico,  la  severità  di  questa  ossatura  sarà  necessaria  per
         unire  il  lavoro  alle  forme  architettoniche  circostanti,  delle  quali  deve

         formar  parte;  e  si  dovrebbe  permettere  a  pochissima  indulgenza  nella
         realizzazione  della  verità  naturale  di  offuscarla.  Ma  nel  dipingere  un

         quadretto da studiolo, da osservare da vicino, il potere ausiliare di questa
         base  di  linee  non  è  affatto  così  essenziale,  ed  è  ammissibile  la  piena

         indulgenza di tutta la ricca varietà del dettaglio naturale.



         Ed è così che succede che i pittori che si sono sempre vantati dei ricchi

         dettagli hanno sempre dipinto quadri piccoli, e i pittori che hanno preferito
         verità  più  ampie,  dipinti  di  maggiori  dimensioni.  Suona  piuttosto

         paradossale dire che più è piccolo il dipinto più dettagli debba contenere,
         e  viceversa,  ma  ciononostante  è  la  verità.  Infatti,  sebbene  un  grande

         quadro  non  debba  necessariamente  essere  parte  di  uno  schema
         architettonico, deve essere osservato a una distanza dalla quale il piccolo

         dettaglio  non  può  essere  visto,  e  dove  quel  dettaglio  indebolirebbe

         moltissimo  il  suo  potere  espressivo.  E  inoltre,  il  piccolo  dipinto  rientra
         facilmente nel campo visivo, e l'intera impressione può essere colta subito
         senza che le linee principali siano, per così dire, sottolineate. Tuttavia, in

         un grande dipinto una delle maggiori difficoltà è renderlo di facile lettura,

         fare  in  modo  che  colpisca  l'occhio  in  un'unica  impressione.  Le  sue
         dimensioni  lo  rendono  difficile  da  cogliere  facilmente  all'interno  del

         campo  visivo,  si  deve  usare  ogni  artificio  per  dargli  "ampio  spettro  di
         trattamento",  come  viene  chiamato,  e  affinché  nulla  interferisca  con

         dettagli simili.
   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190