Page 222 - Diventa un artista del disegno
P. 222
punti di massima luce, si avvicinavano anche al nero negli scuri, e, più
recentemente, Frank Holl nei suoi dipinti forzava bianchi molto chiari e di
conseguenza gli scuri erano molto pesanti. E quando questo equilibrio è
mantenuto vi è una correttezza che si percepisce istintivamente. Non
vogliamo dire che la #quantità# di toni chiari in un dipinto debba essere
bilanciata dalla #quantità#di toni scuri, ma che vi dovrebbe essere un certo
equilibrio tra gli estremi dei chiari e quelli degli scuri impiegati nello
schema tonale di un dipinto.
La vecchia regola era, credo, che un dipinto dovesse essere per due terzi
chiaro e un terzo scuro. Tuttavia non penso che vi sia una qualche regola
da osservare qui: vi sono troppe eccezioni, e non si parla mai delle
mezzetinte.
Come tutte le cosiddette leggi nell'arte, questa regola possiede molte
eccezioni evidenti. C'è il dipinto bianco in cui tutti i toni sono elevati. Ma
in alcuni dei dipinti meglio riusciti troverete di solito punti di pigmenti di
uno scuro intenso. Turner era appassionato di questi dipinti chiari nel suo
ultimo periodo, ma solitamente vi inseriva dei punti scuri, come le
gondole nere in alcuni dei suoi dipinti di Venezia, che illustrano la legge
dell'equilibrio di cui stiamo parlando, e in proporzione sono generalmente
troppo scuri, poiché il resto del dipinto è troppo chiaro.
I dipinti a un solo tono meglio riusciti sono stati in genere dipinti in mezzi
toni, così non contraddicono in alcun modo il nostro principio
dell'equilibrio.
Tra colori caldi e freddi
A questo punto si è tentati di vagabondare un po' nell'ambito del colore,
dove il principio dell'equilibrio di cui stiamo parlando è molto sentito, e la
scala qui è tra colori caldi e freddi. Se dividete lo spettro solare all'incirca
a metà, avrete i rossi, gli arancioni e i gialli da una parte, e i viola, i blu e i
verdi dall'altra, e dove i primi sono i colori caldi e i secondi i colori freddi.
L'abile manipolazione dell'opposizione tra questi colori caldi e freddi è
uno dei principali mezzi d'espressione impiegati per dare vitalità alla
colorazione.