Page 224 - Diventa un artista del disegno
P. 224
Tra punto d'interesse e volume
Vi è un altro tipo di equilibrio che deve esistere, sebbene sia legato più
all'argomento di discussione dell'arte, poiché riguarda il significato
mentale degli oggetti piuttosto che le qualità ritmiche possedute dalle
linee e dai volumi; mi riferisco all'equilibrio esistente tra punto d'interesse
e volume.
L'esaustivo interesse della figura umana, spesso quando è di dimensioni
piuttosto piccole, fa in modo che bilanci il peso e l'interesse di un grande
volume. Il Diagramma XXVII è un esempio approssimativo di ciò che si
intende. Senza la piccola figura la composizione sarebbe sbilanciata.
Ma il peso dell'interesse concentrato su quella piccola figura solitaria è
sufficiente ad aggiustare l'equilibrio determinato dal grande volume di
alberi a sinistra. Le figure sono largamente impiegate dai paesaggisti in
questo modo, e sono di enorme aiuto nel ripristinare l'equilibrio in un
dipinto.
Diagramma XXVII – Illustra come l'interesse può bilanciare il volume.
Tra varietà e unità
Infine, ci deve essere un equilibrio tra varietà e unità. Moltissimo è già
stato detto al riguardo, e qui sarà necessario soltanto riassumere che alla
varietà è dovuta tutta l'espressione del pittoresco, della gioiosa energia
della vita, e tutto ciò che rende il mondo un posto così piacevole, ma che
all'unità appartiene il collegare tale varietà alle fondamenta di solidi
principi che la sostengono in natura e in tutta la bella arte. Dipenderà dalla
natura dell'artista e dalla natura del suo tema quanto questa unità di base
dominerà l'espressione del suo lavoro, e quanto verrà coperta e nascosta