Page 228 - Diventa un artista del disegno
P. 228

Nei dipinti la scala del lavoro non è di grandissima importanza, perché un

         dipinto  o  un  disegno  hanno  il  potere  di  dare  l'impressione  di  grandi

         dimensioni su una piccola scala.



         La  proporzione  che  si  può  afferrare  più  facilmente  è  la  metà,  due  parti
         uguali. É la più priva di varietà, e perciò di vita, ed è impiegata soltanto

         quando  si  desidera  un  effetto  di  grande  quiete  e  distacco  dalla  vita;  e

         perfino allora, non è mai stata priva di una certa varietà nelle parti minori
         per  conferire  vitalità.  Un  terzo  e  un  quarto,  e  in  realtà  qualsiasi
         proporzione  in  parti  uguali,  sono  altre  proporzioni  che  si  colgono

         facilmente e partecipano in misura minore alle stesse qualità della metà.



         Perciò questa uguaglianza di proporzioni dovrebbe essere evitata, tranne

         in quelle rare occasioni nelle quali si desiderano effetti lontani dalla natura
         e dalla vita. La natura sembra detestare le uguaglianze, non crea mai due

         cose uguali o della stessa proporzione, se può evitarlo.



         Tutti  i  sistemi  basati  sulle  uguaglianze,  come  molti  sistemi  moderni  di

         riforma  sociale,  sono  una  cosa  artificiale,  sono  prodotti  dell'era  delle
         macchine.  Infatti  è  questa  la  differenza  tra  la  natura  e  la  macchina:  la

         natura  non  produce  mai  due  cose  uguali,  la  macchina  non  produce  mai
         due cose diverse. L'uomo potrebbe risolvere subito il problema sociale se

         lo si potesse produrre in unità uguali.



         Ma  se  tutti  gli  uomini  fossero  simili  e  uguali,  dove  sarebbe  la  vita  e  il

         piacere  di  esistere?  Se  ne  andrebbe  con  la  varietà.  E  nelle  proporzioni,
         come nella vita, la varietà è il segreto della vitalità, da sopprimere soltanto

         dove  si  desidera  un  effetto  statico.  Nell'architettura  l'uguaglianza  delle
         proporzioni si trova più spesso, poiché le qualità statiche della quiete sono

         più importanti qui che nella pittura.



         Le si trova in tutti i raffinati edifici in cose come le file di colonne o di
         finestre  di  uguali  dimensioni  e  distanza  tra  loro,  o  nella  continua

         ripetizione delle stesse forme nelle modanature, eccetera. Ma perfino qui,
   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233