Page 223 - Diventa un artista del disegno
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Ma la cosa da notare qui è che più si va verso i colori caldi, più si dovrà
andare nella direzione opposta, per aggiustare l'equilibrio. É così che
accadeva che pittori come Tiziano, il quale amava una colorazione calda,
risplendente, dorata, doveva così spesso aggiungere nei propri dipinti un
volume del blu più freddo. "Il ragazzo blu" di Gainsborough, sebbene sia
stato realizzato contro il principio di Reynolds, non contraddice la regola,
poiché nonostante il ragazzo abbia un abito blu, tutto il resto del dipinto è
di un marrone caldo e così si mantiene l'equilibrio. É l'errore di rispettare
questo equilibrio che rende così biasimevoli troppi ritratti di cacciatori e
soldati vestiti di rosso nelle nostre mostre.
Sono troppo spesso dipinti su uno sfondo scuro e caldo di nero e terra di
Siena bruciata, con nient'altro che colori caldi nella carne, eccetera, con il
risultato che il chiassoso calore è insopportabile.
Con un caldo volume rosso come una giacca da cacciatore nel vostro
dipinto, dovreste cercare dappertutto il colore più freddo. Vista in un
paesaggio novembrino, appare molto bella una giacca da cacciatore, ma
poi, quanto fredda e grigia è la colorazione del paesaggio.
La cosa giusta da fare è sostenere il rosso con quanti più possibili toni
freddi e neutrali ed evitare le ombre calde. Con un rosso così forte, il blu
potrebbe essere di troppo contrasto, a meno che la vostra tela non sia
abbastanza grande da ammetterne l'introduzione a una certa distanza dal
rosso.
La maggior parte dei pittori, ovviamente, si accontenta di mantenere vie di
mezzo, senza mai allontanarsi troppo in direzione dei caldi o dei freddi. E,
indubbiamente, così è possibile una maggiore libertà d'azione, sebbene i
risultati potrebbero non essere così efficaci. Ma quando si desidera
bellezza e raffinatezza di sentimento piuttosto che forza, la gamma
intermedia di colori (ciò significa tutti i colori in parte neutralizzati
dall'aggiunta dei loro opposti) è molto più sicura.