Page 223 - Diventa un artista del disegno
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Ma la cosa da notare qui è che più si va verso i colori caldi, più si dovrà

         andare  nella  direzione  opposta,  per  aggiustare  l'equilibrio.  É  così  che

         accadeva che pittori come Tiziano, il quale amava una colorazione calda,
         risplendente, dorata, doveva così spesso aggiungere nei propri dipinti un

         volume del blu più freddo. "Il ragazzo blu" di Gainsborough, sebbene sia
         stato realizzato contro il principio di Reynolds, non contraddice la regola,

         poiché nonostante il ragazzo abbia un abito blu, tutto il resto del dipinto è
         di un marrone caldo e così si mantiene l'equilibrio. É l'errore di rispettare

         questo equilibrio che rende così biasimevoli troppi ritratti di cacciatori e
         soldati vestiti di rosso nelle nostre mostre.




         Sono troppo spesso dipinti su uno sfondo scuro e caldo di nero e terra di
         Siena bruciata, con nient'altro che colori caldi nella carne, eccetera, con il

         risultato che il chiassoso calore è insopportabile.



         Con  un  caldo  volume  rosso  come  una  giacca  da  cacciatore  nel  vostro

         dipinto,  dovreste  cercare  dappertutto  il  colore  più  freddo.  Vista  in  un
         paesaggio novembrino, appare molto bella una giacca da cacciatore, ma
         poi, quanto fredda e grigia è la colorazione del paesaggio.




         La cosa giusta da fare è sostenere il rosso con quanti più possibili toni
         freddi e neutrali ed evitare le ombre calde. Con un rosso così forte, il blu

         potrebbe  essere  di  troppo  contrasto,  a  meno  che  la  vostra  tela  non  sia
         abbastanza grande da ammetterne l'introduzione a una certa distanza dal

         rosso.



         La maggior parte dei pittori, ovviamente, si accontenta di mantenere vie di

         mezzo, senza mai allontanarsi troppo in direzione dei caldi o dei freddi. E,
         indubbiamente, così è possibile una maggiore libertà d'azione, sebbene i

         risultati  potrebbero  non  essere  così  efficaci.  Ma  quando  si  desidera
         bellezza  e  raffinatezza  di  sentimento  piuttosto  che  forza,  la  gamma

         intermedia  di  colori  (ciò  significa  tutti  i  colori  in  parte  neutralizzati
         dall'aggiunta dei loro opposti) è molto più sicura.
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