Page 227 - Diventa un artista del disegno
P. 227

La  relazione  meccanica  di  tali  quantità  è  un  argomento  che  ha  sempre
         affascinato  gli  studiosi,  i  quali  hanno  misurato  accuratamente  e
         minuziosamente le antiche statue per scoprire il segreto del loro fascino.

         La scienza, nel dimostrare che diversi suoni e diversi colori sono prodotti

         da  onde  di  diversa  lunghezza,  e  che  pertanto  diversi  colori  e  suoni
         possono essere espressi in termini di numeri, ha certamente aperto la porta

         a una nuova considerazione dell'argomento della bellezza in relazione alla
         matematica.  E  il  risultato  di  questa  ricerca,  se  è  in  corso  o  se  è  stata

         terminata, sarà molto interessante.



         Ma c'è qualcosa di raggelante per l'artista in una fila di cifre senza vita,
         poiché egli ha la consapevolezza che la vita dell'intera materia non sarà

         mai catturata da tali strumenti meccanici.



         La domanda che ci interessa porre qui è: esistono particolari sentimenti

         legati  alle  diverse  relazioni  di  quantità,  alle  loro  proporzioni,  come
         abbiamo visto che ne esistevano in relazione alle diverse disposizioni di

         linee e volumi? Le proporzioni astratte hanno qualche significato nell'arte,
         come abbiamo visto che ce l'hanno disposizioni astratte di linee e volumi?

         É una cosa difficile su cui essere precisi, e io posso soltanto dare la mia
         opinione; tuttavia credo che in una certa misura ce l'abbiano.




         Le proporzioni possono essere considerate dai due punti di vista dell'unità
         e della varietà. Fintanto che le proporzioni di qualsiasi dipinto o oggetto si

         risolvono in una unità di relazioni semplice e facile da cogliere, si produce
         un senso di quiete e sublimità. Nella misura in cui la varietà di proporzioni

         nelle  diverse  parti  è  decisa  e  impedisce  all'occhio  di  cogliere  la
         disposizione  come  un  semplice  insieme,  si  produce  quel  senso  di

         irrequietezza energica della vita e dell'attività.



         In  altre  parole,  come  abbiamo  scoperto  nelle  disposizioni  delle  linee,

         l'unità  produce  sublimità,  mentre  la  varietà  produce  l'espressione  della
         vita. Ovviamente la scala dell'oggetto avrà qualcosa a che fare con questo.

         Ciò significa che il canile proporzionato nel modo più sublime non potrà
         mai darci l'impressione di sublimità prodotta da un magnifico tempio.
   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232