Page 230 - Diventa un artista del disegno
P. 230
Tavola XLVIII – La Madonna Ansidei, di Raffaello (National Gallery).
Un tipico esempio di equilibrio statico nella composizione.
Foto Hanfstaengl
In molti dipinti della Madonna, quando si desidera calma e riverenza
piuttosto che vita esuberante, la figura è posta al centro della tela, con
uguaglianza di proporzioni tra gli spazi da entrambi i lati. Ma dopo aver
ottenuto la quiete conferita da questo accentramento, si fa di tutto per
celare questa uguaglianza, e si ricerca attentamente la varietà nei contorni
da entrambe le parti, e in qualsiasi figura ci possa essere.
"La Madonna Ansidei" di Raffaello, alla National Gallery (pagina
precedente). Si ha prima l'accentramento della figura della Madonna con il
trono sul quale è seduta, esattamente al centro del dipinto. Non soltanto il
trono è al centro del dipinto, ma la sua larghezza è esattamente quella
degli spazi da entrambi i lati, creando tre parti uguali orizzontalmente nel
dipinto.