Page 230 - Diventa un artista del disegno
P. 230

Tavola XLVIII – La Madonna Ansidei, di Raffaello (National Gallery).
         Un tipico esempio di equilibrio statico nella composizione.


         Foto Hanfstaengl

         In  molti  dipinti  della  Madonna,  quando  si  desidera  calma  e  riverenza
         piuttosto  che  vita  esuberante,  la  figura  è  posta  al  centro  della  tela,  con

         uguaglianza di proporzioni tra gli spazi da entrambi i lati. Ma dopo aver
         ottenuto  la  quiete  conferita  da  questo  accentramento,  si  fa  di  tutto  per

         celare questa uguaglianza, e si ricerca attentamente la varietà nei contorni
         da entrambe le parti, e in qualsiasi figura ci possa essere.




         "La  Madonna  Ansidei"  di  Raffaello,  alla  National  Gallery  (pagina
         precedente). Si ha prima l'accentramento della figura della Madonna con il

         trono sul quale è seduta, esattamente al centro del dipinto. Non soltanto il
         trono  è  al  centro  del  dipinto,  ma  la  sua  larghezza  è  esattamente  quella

         degli spazi da entrambi i lati, creando tre parti uguali orizzontalmente nel
         dipinto.
   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235