Page 234 - Diventa un artista del disegno
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Diagramma XXVIII (3)
In B e C sono illustrate le proporzioni di un terzo e di un quarto, che
producono, anche se non altrettanto completamente, lo stesso effetto
statico della metà.
In D, E e F abbiamo utilizzato lo stesso numero di linee e punti che
abbiamo in A, B e C, ma modificati nella dimensione e nella posizione, in
modo da non avere una relazione meccanica così evidente. Il risultato è
un'espressione di molta più vita e carattere.
In G, H e I sono stati aggiunti più linee e punti. In G sono equidistanti e
spenti a causa della mancanza di varietà, mentre in H e I variano in modo
tale da impedire all'occhio di cogliere qualsiasi relazione evidente tra loro.
Di conseguenza, presentano un aspetto di vivacità e vita molto diverso da
A, B, C o G. Si può osservare che mentre aumenta la quantità di varietà,
aumenta anche la vita e la vivacità dell'impressione.
In tutti questi diagrammi si mantiene sempre un certo effetto statico,
perché le nostre linee sono soltanto verticali e orizzontali, linee che, come