Page 238 - Diventa un artista del disegno
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XVII.IL RITRATTO
Vi è qualcosa in ogni individuo che probabilmente resisterà all'analisi
della scienza per molto tempo. Se sommate il totale di atomi o elettroni o
quello di cui sono composti i tessuti e anche le innumerevoli funzioni
complesse svolte dalle diverse parti, non sarete ancora nemmeno sulle
tracce dell'individuo che governa l'intero funzionamento. L'effetto di
questa personalità nella forma esteriore, e l'influenza che esercita nel
modificare l'aspetto del corpo e dei lineamenti, sono le cose di cui si
occupa il ritrattista: cogliere ed esprimere efficacemente il carattere
individuale del modello, per come viene espresso dal suo aspetto esteriore.
Questa espressione del carattere nella forma è stata considerata in qualche
modo in opposizione alla bellezza, e molti modelli provano pudore
riguardo alle particolari caratteristiche dei propri lineamenti. Il fotografo
in auge, sapendo questo, elimina attentamente con l'incisione a retino dal
suo negativo qualsiasi caratteristica #singolare# nella forma del suo
modello che il negativo potrebbe mostrare.
Tuttavia, a giudicare dal risultato, è in dubbio se si guadagni in bellezza,
ed è certo che in questo modo l'interesse e la vitalità sono andati persi.
Qualsiasi sia la natura della bellezza, è evidente che ciò che rende un
oggetto più bello dell'altro è qualcosa che è tipico dell'aspetto di uno e non
dell'altro: perciò uno studio ravvicinato delle caratteristiche individuali
deve essere lo scopo dell'artista che intende cercare di esprimere la
bellezza, come pure dell'artista che ricerca l'espressione del carattere e non
è interessato alla bellezza.
Catturare la somiglianza, come viene chiamato, significa semplicemente
cogliere le cose essenziali che appartengono soltanto a un particolare
individuo e che distinguono quell'individuo dagli altri, ed esprimerle in
maniera efficace. Vi sono certe cose che sono comuni a tutta la specie, la
somiglianza a un modello comune; l'aspetto individuale non si trova in
questa direzione bensì al polo opposto.