Page 238 - Diventa un artista del disegno
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XVII.IL RITRATTO


         Vi  è  qualcosa  in  ogni  individuo  che  probabilmente  resisterà  all'analisi
         della scienza per molto tempo. Se sommate il totale di atomi o elettroni o

         quello  di  cui  sono  composti  i  tessuti  e  anche  le  innumerevoli  funzioni

         complesse  svolte  dalle  diverse  parti,  non  sarete  ancora  nemmeno  sulle
         tracce  dell'individuo  che  governa  l'intero  funzionamento.  L'effetto  di

         questa  personalità  nella  forma  esteriore,  e  l'influenza  che  esercita  nel
         modificare  l'aspetto  del  corpo  e  dei  lineamenti,  sono  le  cose  di  cui  si

         occupa  il  ritrattista:  cogliere  ed  esprimere  efficacemente  il  carattere
         individuale del modello, per come viene espresso dal suo aspetto esteriore.



         Questa espressione del carattere nella forma è stata considerata in qualche

         modo  in  opposizione  alla  bellezza,  e  molti  modelli  provano  pudore

         riguardo alle particolari caratteristiche dei propri lineamenti. Il fotografo
         in auge, sapendo questo, elimina attentamente con l'incisione a retino dal
         suo  negativo  qualsiasi  caratteristica  #singolare#  nella  forma  del  suo

         modello che il negativo potrebbe mostrare.



         Tuttavia, a giudicare dal risultato, è in dubbio se si guadagni in bellezza,

         ed è certo che in questo modo l'interesse e la vitalità sono andati persi.
         Qualsiasi  sia  la  natura  della  bellezza,  è  evidente  che  ciò  che  rende  un

         oggetto più bello dell'altro è qualcosa che è tipico dell'aspetto di uno e non

         dell'altro:  perciò  uno  studio  ravvicinato  delle  caratteristiche  individuali
         deve  essere  lo  scopo  dell'artista  che  intende  cercare  di  esprimere  la
         bellezza, come pure dell'artista che ricerca l'espressione del carattere e non

         è interessato alla bellezza.



         Catturare la somiglianza, come viene chiamato, significa semplicemente

         cogliere  le  cose  essenziali  che  appartengono  soltanto  a  un  particolare
         individuo  e  che  distinguono  quell'individuo  dagli  altri,  ed  esprimerle  in

         maniera efficace. Vi sono certe cose che sono comuni a tutta la specie, la

         somiglianza  a  un  modello  comune;  l'aspetto  individuale  non  si  trova  in
         questa direzione bensì al polo opposto.
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