Page 243 - Diventa un artista del disegno
P. 243

Ed è quasi la stessa cosa nella ritrattistica. Soltanto il pittore che possiede

         la capacità intuitiva di cogliere le cose significative nell'espressione della

         forma  del  suo  soggetto,  di  districare  ciò  che  è  banale  da  ciò  che  è
         importante,  e  che  è  capace  di  trasmetterlo  efficacemente  allo  spettatore

         attraverso  la  sua  tela,  più  efficacemente  di  quanto  può  fare  una  vista
         casuale  della  persona  vera,  è  solo  questo  pittore  che  può  sperare  di

         dipingere un ritratto davvero raffinato.

         È  vero  che  l'onesta  e  sincera  espressione  di  qualsiasi  pittore  sarà  di  un
         certo  interesse,  proprio  come  potrebbe  essere  la  biografia  scritta  dal

         giardiniere di Darwin, ma vi è una grande differenza tra questo punto di
         vista  e  quello  dell'uomo  che  comprende  profondamente  il  proprio

         soggetto.



         Non che l'artista debba cogliere la mentalità del suo modello, sebbene non

         sia uno svantaggio. Ma non è questo il suo punto di vista, il suo compito
         riguarda l'effetto dell'uomo interiore sull'aspetto esteriore. Ed è necessario

         che possieda quella capacità intuitiva in grado di cogliere istintivamente
         quelle variazioni di forma che sono espressive dell'uomo interiore.




         La mentalità quotidiana in ogni individuo influenza la forma e modella i
         lineamenti,  e,  per  il  perspicace,  la  testa  è  espressiva  della  persona,  sia

         della persona grande che della piccola, sia delle grandi che delle piccole
         caratteristiche  che  tutti  possiedono.  E  il  ritratto  raffinato  esprimerà  le

         individualità maggiori e metterà in secondo piano quelle minori, vi darà
         ciò  che  è  di  valore,  e  metterà  in  secondo  piano  ciò  che  è  banale

         nell'aspetto di una persona.



         La posa della testa è una caratteristica tipica delle persone a cui non si

         presta  mai  sufficiente  attenzione  nei  ritratti.  La  mentalità  quotidiana
         influenza il proprio contenitore in larga misura. I due estremi tipi di ciò

         che  intendiamo  sono  l'uomo  molto  emotivo  che  tiene  la  testa  alta,
         assorbendo  le  impressioni  mentre  attraversa  il  mondo,  e  l'uomo  di

         profondi pensieri che tiene la testa piegata in avanti, e la schiena china di
         conseguenza.  Ognuno  ha  una  posa  caratteristica  che  dovrebbe  essere
   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248