Page 240 - Diventa un artista del disegno
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dei  lineamenti  a  essere  ricordata  quanto  un'impressione,  il  risultato  dei
         lineamenti  combinati,  una  sorta  di  accordo  del  quale  essi  saranno  i
         componenti.  É  la  relazione  delle  diverse  parti  di  questo  accordo,

         l'impressione della personalità di un viso, la cosa più importante in ciò che

         viene comunemente definito "catturare la somiglianza".



         Nel disegnare un ritratto la mente si deve concentrare su questo, e tutte le
         parti individuali devono essere disegnate di conseguenza. Nel momento in

         cui  l'occhio  si  interessa  unicamente  a  una  qualche  singola  parte  e
         dimentica  di  considerarne  la  relazione  con  l'intera  impressione,  la

         somiglianza ne risente.



         Quando vi è così tanta somiglianza tra i volti, è evidente che le differenze

         devono  essere  ricercate  e  colte  in  modo  efficace,  se  si  vuole  rendere
         l'individualità  del  viso.  L'esecuzione  di  ritratti,  perciò,  dovrebbe  essere

         iniziata a partire dalla direzione di tali differenze; ovverosia si dovrebbe
         ricercare  nella  disposizione  generale  e  nelle  proporzioni  ciò  in  cui  il

         vostro soggetto differisce rispetto al modello comune, e lasciare un po' a
         se stesse le cose comuni a tutti i volti.




         Il motivo è che l'occhio, quando è fresco, vede tali differenze molto più
         facilmente  piuttosto  che  dopo  averci  lavorato  per  un  po'  di  tempo.  La

         tendenza di un occhio stanco è di vedere meno differenze, e di rifarsi a
         una monotona uniformità; perciò, trovate innanzitutto le differenze vitali

         quando il vostro occhio è fresco e la vista acuta.



         Ricercate  prima  di  tutto  il  carattere  della  disposizione  dei  lineamenti,
         segnate  le  proporzioni,  lungo  un'immaginaria  linea  centrale,  delle

         sopracciglia,  della  base  del  naso,  della  bocca  e  del  mento,  e  fate  uno

         schizzo a linee squadrate del carattere della forma del contorno del viso.
         L'enorme importanza di trovare subito le proporzioni corrette non si può

         sottolineare  troppo,  poiché  qualsiasi  errore  può  richiedere  più  avanti  di
         cambiare completamente un lineamento disegnato con precisione. E tale

         importanza si può dedurre dal fatto che un viso si riconosce da lontano,
         prima di vedere nient'altro che la disposizione generale dei volumi attorno
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