Page 237 - Diventa un artista del disegno
P. 237

proporzione di questo tipo l'occhio non vede alcuna relazione matematica.






         Se fosse meno di 5, sarebbe troppo vicino alla proporzione di 4 a 8 (o un
         terzo della lunghezza totale), una proporzione monotona; oppure, se fosse

         di  più,  si  avvicinerebbe  troppo  all'uguaglianza  della  proporzione  per
         essere soddisfacente.




         Ho  visto  un  compasso  di  proporzione,  proveniente  dalla  Germania,  che
         dava una relazione simile a questa e sembrava contenere il segreto della

         giusta  proporzione.  Vi  è  certamente  qualcosa  di  sorprendente,  e
         nell'Appendice, troverete altri fatti interessanti al riguardo.



         La  varietà  delle  proporzioni  in  un  edificio,  un  dipinto,  o  una  scultura

         dovrebbero  essere  sempre  tenute  sotto  controllo  da  poche  semplici

         quantità  dominanti,  che  semplificano  le  apparenze  e  conferiscono  una
         unità che si può cogliere facilmente, tranne dove si desidera violenza e

         assenza di quiete.



         Più  è  semplice  la  proporzione,  più  sublime  sarà  l'impressione,  e  più  è
         complicata,  più  l'effetto  sarà  animato  e  vivace.  A  partire  da  poche

         proporzioni ampie e ben scelte, l'occhio può essere portato a godere delle
         più piccole varietà. Tuttavia, nelle buone proporzioni non è permesso alle

         parti  minori  di  intromettersi,  che  invece  vengono  tenute  in  posizione

         secondaria rispetto alle principali disposizioni dalle quali dipende l'unità
         dell'effetto.
   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242