Page 237 - Diventa un artista del disegno
P. 237
proporzione di questo tipo l'occhio non vede alcuna relazione matematica.
Se fosse meno di 5, sarebbe troppo vicino alla proporzione di 4 a 8 (o un
terzo della lunghezza totale), una proporzione monotona; oppure, se fosse
di più, si avvicinerebbe troppo all'uguaglianza della proporzione per
essere soddisfacente.
Ho visto un compasso di proporzione, proveniente dalla Germania, che
dava una relazione simile a questa e sembrava contenere il segreto della
giusta proporzione. Vi è certamente qualcosa di sorprendente, e
nell'Appendice, troverete altri fatti interessanti al riguardo.
La varietà delle proporzioni in un edificio, un dipinto, o una scultura
dovrebbero essere sempre tenute sotto controllo da poche semplici
quantità dominanti, che semplificano le apparenze e conferiscono una
unità che si può cogliere facilmente, tranne dove si desidera violenza e
assenza di quiete.
Più è semplice la proporzione, più sublime sarà l'impressione, e più è
complicata, più l'effetto sarà animato e vivace. A partire da poche
proporzioni ampie e ben scelte, l'occhio può essere portato a godere delle
più piccole varietà. Tuttavia, nelle buone proporzioni non è permesso alle
parti minori di intromettersi, che invece vengono tenute in posizione
secondaria rispetto alle principali disposizioni dalle quali dipende l'unità
dell'effetto.