Page 244 - Diventa un artista del disegno
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ricercata e che di solito è assente la prima volta che un modello compare
         di  fronte  al  pittore  sulla  sedia  dello  studio.  Un  po'  di  diplomazia  e  di

         lusinghe  nella  conversazione  sono  necessarie  a  produrre  quella
         inconsapevolezza che tradirà l'uomo nel suo aspetto.



         Come si può acquisire la capacità di scoprire queste cose è, ovviamente,

         impossibile da insegnare. Tutto quello che può fare lo studente è acquisire
         familiarità con i migliori esempi di ritrattistica, nella speranza che venga

         stimolato a osservare le più raffinate qualità nella natura e che sviluppi
         quanto di meglio c'è in lui. Ma non deve mai essere falso nella sua opera.

         Se non apprezza le belle cose nel lavoro dei grandi maestri, che rimanga
         aderente al fedele ritratto di ciò che vede in natura.




         L'unica distinzione di cui è capace si trova in questa direzione. Finché non
         si renderà conto di vedere in natura qualità che potrebbe aver ammirato

         nel lavoro di altri, non sarà nella posizione di introdurle fedelmente nelle
         proprie opere.






         Forse il punto di vista attualmente più popolare nella ritrattistica è quello

         che  può  essere  descritto  come  una  "straordinaria  rappresentazione  della
         persona  viva".  È  questo  il  ritratto  che  fa  fermare  la  folla  a  una  mostra.

         Non  lo  si  può  ignorare,  la  sua  vitalità  è  prorompente,  e  tutto  sembra
         sacrificato  a  questa  qualità  di  straordinario  realismo.  E  alcuni  dei  più

         magnifici ritratti moderni sono stati dipinti da questo punto di vista. Ma
         non  abbiamo  sacrificato  troppo  per  questa  qualità  vitale?  Ecco  qui  una

         signora  che  si  alza  in  fretta  dal  sofà,  lì  un  gentiluomo  che  si  muove
         disordinatamente per salutarvi, violenza e vitalità ovunque.




         Ma  dove  sono  la  quiete,  l'armonia  di  colori  e  forme,  e  l'ordinare  e
         selezionare saggiamente i materiali della vista a cui siamo stati abituati nei
         grandi ritratti del passato? Mentre nel primo l'artista è sbalordito e stupido

         dalla brillante virtuosità della cosa, nell'altro l'artista è dispiaciuto per il

         grande sacrificio in favore di ciò che, dopotutto, è soltanto un'emozione di
         breve durata.
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