Page 247 - Diventa un artista del disegno
P. 247

apprezzamento  delle  sottigliezze  della  caratterizzazione  della  forma,  ha
         aggiunto  un  raffinato  senso  della  progettazione  e  della  disposizione  del
         colore,  qualità  mai  sotto  il  controllo  di  alcuni  dei  peggiori  di  questa

         scuola.



         Ogni  artista  del  ritratto  dovrebbe  andare  in  pellegrinaggio  a  Windsor,

         armato del permesso necessario per vedere la meravigliosa serie di ritratti
         di questo maestro nella biblioteca del castello. Essi sono un insegnamento

         umanistico sul ritratto. É necessario vedere gli originali, poiché è soltanto
         dopo  averli  visti  che  si  può  capire  esattamente  le  numerose  e  famose

         riproduzioni. Credo che uno studio di questi disegni riveli il fatto che non
         sono così letterali come si crede solitamente.




         Sono risolutamente e naturalmente fedeli, tuttavia non alla registrazione
         fredda e meccanicamente precisa dell'aspetto del modello, bensì fedeli e

         precisi  nei  confronti  dell'impressione  vitale  del  modello  vivo  formulata
         nella mente dell'artista vivo.



         Questa è la differenza che cercavamo di spiegare che esiste tra il disegno

         accademico e il disegno vitale, e, al pari di tutte le qualità artistiche, è una

         qualità  molto  sottile  e  sfuggevole  di  cui  discutere.  La  registrazione  di
         un'impressione vitale eseguita con ferma accuratezza, ma sotto la guida di

         un'intensa  attività  mentale,  è  una  cosa  molto  diversa  da  un  disegno
         realizzato con l'accuratezza fredda e meccanica di una macchina.




         La  prima  catturerà  istantaneamente  l'attenzione  e  darà  una  vivida
         sensazione in un modo che nessun disegno meccanicamente preciso può
         fare,  e  in  un  modo  che  forse  la  vista  della  persona  reale  non  riuscirà

         sempre  a  fare.  Vediamo  moltissimi  volti  durante  il  giorno,  ma  soltanto

         alcuni  possiedono  la  vividezza  di  cui  sto  parlando.  Quanti  volti
         incrociamo nella folla con indifferenza: non vi è vitalità nell'impressione

         che creano nella nostra mente; ma all'improvviso un volto attira la nostra
         attenzione, e sebbene  scompaia in  un lampo,  il ricordo  dell'impressione

         permane per qualche tempo.

         I migliori ritratti di Holbein danno l'impressione di essere stati visti in uno
   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252