Page 252 - Diventa un artista del disegno
P. 252

Conferire un'espressione realistica a un dipinto non è una faccenda così

         semplice come può sembrare. Se si potesse posizionare la persona reale

         dietro la cornice e improvvisamente fissarla per sempre con una di quelle
         espressioni passeggere sul volto, per quanto naturale possa essere stata la

         sua  espressione  in  quel  momento,  fissata  per  sempre  risulta  terribile,  e
         soprattutto irrealistica.




         Come abbiamo già detto, poche linee scarabocchiate su un pezzo di carta
         da un artista consumato darebbero una sensazione di vita migliore rispetto
         a  questa  realtà  fissata.  In  definitiva,  non  è  con  la  ricerca  dell'effettiva

         realizzazione che l'espressione e la vita vengono trasmesse in un ritratto.

         Ogni  volto  ha  un'espressione  di  un  tipo  molto  più  interessante  e
         permanente  rispetto  a  questi  momentanei  tumulti  nella  sua  forma

         determinati da una risata, da un pensiero passeggero, eccetera.



         E  non  si  deve  mai  dimenticare  che  un  ritratto  è  una  tavola  dipinta  che

         rimane  per  secoli  priva  di  movimento.  Perciò  una  grande  quantità  di
         quiete deve rientrare nella sua composizione. I ritratti nei quali ciò non è
         stato tenuto a mente, per quanto siano piacevoli in una mostra di pittura,

         dove vengono visti solo per pochi istanti, annoiano se visti costantemente,

         e alla fine risultano molto irritanti.



         Ma la vera espressione in un volto è qualcosa di molto più durevole di
         questi movimenti effimeri: quella che appartiene alla forma di un volto, e i

         segni lasciati su quella forma dalla vita e dal carattere della persona. Ciò è
         molto  più  interessante  di  quelle  espressioni  passeggere,  i  risultati  della

         contrazione di certi muscoli al di sotto della pelle, il cui effetto è molto
         simile nella maggior parte delle persone.




         É compito del ritrattista trovare questa espressione più durevole e darle
         nobile espressione nel suo lavoro.



         Elaborare gli abiti
   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257