Page 256 - Diventa un artista del disegno
P. 256

Ed è interessante, tra l'altro, confrontare le diverse maniere in cui questo
         desiderio  di  maggiore  fedeltà  alla  natura  ha  influenzato  i  temperamenti
         francesi  e  inglesi.  L'intenso  individualismo  degli  inglesi  ricercava  ogni

         dettaglio,  ogni  singola  foglia  e  fiore,  dipingendoli  con  una  passione  e

         un'intensità  che  rendeva  la  loro  pittura  un  vivido  mezzo  d'espressione
         delle  idee  poetiche;  mentre  invece  la  mente  più  sintetica  dei  francesi

         iniziava  tale  ricerca  della  verità  visiva  dal  punto  di  vista  opposto
         dell'effetto  d'insieme,  cercando  un  nuovo  mondo  di  bellezza  nell'ampia

         impressione generale.



         E  la  loro  mente  più  logica  li  portava  a  indagare  la  natura  della  luce,  e
         quindi a inventare una tecnica basata su principi scientifici.




         Ma ora che nel nuovo movimento la prima ventata di freschezza è svanita,
         i pittori hanno iniziato a capire che se si vuole tentare qualcosa che non

         siano effetti molto ordinari, questa pittura sul posto deve cedere il passo a
         una maggiore fiducia nella memoria.



         La memoria possiede questo grande vantaggio sulla vista diretta: trattiene

         più vividamente le cose essenziali, e ha l'abitudine di perdere ciò che non

         è essenziale all'impressione pittorica.



         Ma  che  cosa  è  essenziale  in  un  dipinto?  Che  cos'è  che  fa  venire  il
         desiderio  di  dipingere?  Ah!  Qui  ci  avviciniamo  a  un  terreno  molto

         discutibile e oscuro, e non possiamo fare altro che porci delle domande, le

         cui risposte variano a seconda di ogni singolo temperamento. Che cos'è
         che trasmettono al nostro cervello questi raggi di luce che colpiscono la
         nostra retina, e dal nostro cervello a ciò che noi siamo, fino alla sede della

         coscienza?



         Cos'è questa misteriosa corrispondenza esistente tra qualcosa all'interno e

         qualcosa  all'esterno,  che  a  volte  invia  un  tale  clamore  di  armonia
         attraverso  il  nostro  intero  essere?  Perché  certe  combinazioni  di  suono

         nella  musica  e  di  forme  e  colori  nell'arte  ci  colpiscono  così
         profondamente?  Quali  sono  le  leggi  che  governano  l'armonia
   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261