Page 258 - Diventa un artista del disegno
P. 258

Poiché per quanto banale sia il soggetto visto dall'artista in uno dei suoi
         "lampi", viene rivestito di una novità e di una sorpresa che ci affascinano,
         anche se si trattasse soltanto di un'arancia in un piatto.




         Un dipinto è una cosa fatta di pittura su una superficie piatta, e un disegno
         è  una  cosa  fatta  di  determinati  segni  sulla  carta,  e  come  tradurre  le

         complessità dell'impressione visiva o immaginata nei prosaici termini di
         volumi di pigmenti colorati o di linee e toni è la faccenda di cui si occupa

         la nostra tecnica.



         La  facilità,  perciò,  con  cui  il  pittore  sarà  in  grado  di  ricordare

         un'impressione in una forma dalla quale può lavorare, dipenderà dalla sua
         capacità di analizzare l'immagine in questo senso tecnico.



         Quanto più l'artista sa di ciò che viene chiamata l'anatomia della pittura,

         ovvero  come  certe  forme  producono  certi  effetti,  certi  colori  o

         disposizioni  producono  altri  effetti,  eccetera,  più  gli  risulterà  facile
         portarsi  via  una  memoria  visiva  del  suo  soggetto,  che  lo  accompagnerà
         durante  le  lunghe  ore  di  lavoro  al  dipinto.  Quanto  più  sa  dei  poteri

         espressivi di linee e toni, più facilmente sarà in grado di osservare le cose

         vitali nella natura che trasmettono ai ricordi l'impressione che desidera.



         Non è sufficiente assorbire e ricordare la parte emotiva della questione,
         anche se ciò va fatto completamente, ma se un ricordo del soggetto che

         sarà utile tecnicamente deve essere portato con sé, la scena deve venire

         affidata alla memoria in termini di qualsiasi mezzo espressivo intendete
         impiegare per riprodurla; nel caso di un disegno, linee e toni.



         E l'impressione dovrà essere analizzata in questi termini come se steste

         effettivamente disegnando la scena su qualche immaginario pezzo di carta
         nella vostra mente. La capacità di fare ciò non si acquisisce tutta in una

         volta, ma è sorprendente quanto sia capace di svilupparsi. Proprio come si
         può  sviluppare  la  capacità  di  affidare  alla  memoria  lunghe  poesie  o

         sceneggiature, allo stesso modo si può sviluppare la capacità di ricordare
         cose visive.
   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263