Page 261 - Diventa un artista del disegno
P. 261

Osservate  le  proporzioni  delle  linee  principali,  la  loro  forma  e

         disposizione,  come  se  le  steste  disegnando,  anzi,  realizzate  l'intero

         disegno nella vostra mente, memorizzando le forme e le proporzioni delle
         diverse parti, e fissatelo nella memoria nei più minimi dettagli.



         Se  viene  ricordato  soltanto  il  lato  emotivo  della  cosa,  quando  è  il

         momento  di  disegnarla  sarete  irrimediabilmente  disorientati,  poiché  è

         sorprendente quanto poco la memoria trattiene dell'aspetto delle cose viste
         costantemente, se non è stato fatto alcun tentativo di memorizzare il loro
         aspetto visivo.




         Il  vero  artista,  anche  quando  lavora  dalla  natura,  utilizza  moltissimo  la
         memoria.  Ciò  significa  che  rispetta  uno  schema  in  sintonia  con

         l'entusiasmo emotivo con il quale il soggetto lo ha ispirato in un primo
         momento.




         La natura cambia continuamente, ma egli non cambia l'intenzione del suo
         dipinto. Tiene sempre davanti a sé l'impressione iniziale che si è proposto

         di  dipingere,  e  sceglie  dalla  natura  soltanto  quelle  cose  che  la
         assecondano. É un debole artista colui che copia singolarmente le parti di

         una scena con qualsiasi effetto possano avere nel momento in cui le sta
         realizzando,  e  poi  si  aspetta  che  la  somma  crei  un  dipinto.  Se  le

         circostanze  lo  permettono,  è  sempre  bene  fare  innanzitutto  un  rapido
         schizzo che, anche se sarà carente di qualcosa, per lo meno conterrà la

         disposizione principale dei volumi e delle linee della vostra composizione
         vista sotto l'influenza dell'entusiasmo che ha ispirato il lavoro.




         Ciò  sarà  di  enorme  aiuto  successivamente  per  rinfrescarvi  la  memoria
         quando, nella fatica del lavoro, l'impulso originale si sarà attenuato. É raro

         che la vitalità di questo primo schizzo venga superata dal lavoro completo,
         e spesso, ahimè, è lungi dall'esserne eguagliata.



         La  memoria  va  utilizzata  anche  nel  disegnare  e  dipingere  ritratti.

         L'impressione che dà un modello in giorni diversi varia molto, e l'artista,
   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266