Page 264 - Diventa un artista del disegno
P. 264
XIX. CONCLUSIONI
Le invenzioni meccaniche, la conoscenza meccanica, e perfino la teoria
meccanica dell'universo, hanno influenzato la mente moderna media così
tanto, che è stato ritenuto necessario nelle pagine precedenti parlare
chiaramente contro l'idea di uno standard meccanico di precisione nel
disegno artistico.
Se esistesse uno standard del genere, la macchina fotografica servirebbe
benissimo al nostro scopo. E, considerato quanto è diffusa questa idea,
non ci si deve sorprendere che alcuni pittori la utilizzino; anzi, la sorpresa
sta nel fatto che non la usino più di così, visto che conferisce una certa
perfezione alla precisione meccanica che sembra essere l'unica cosa a cui
mirano nel loro lavoro.
Possono esserci momenti in cui la macchina fotografica può essere utile
agli artisti, ma soltanto a quelli che sono molto competenti, tanto da
poterne fare a meno; a quelli che riescono a vedere, per così dire,
attraverso la fotografia e a disegnare a partire da essa con la stessa libertà
e spontaneità con cui disegnerebbero dal vivo, evitando così la sua
precisione meccanica senza vita, cosa molto difficile da fare. Tuttavia, la
macchina fotografica è una comodità che lo studente deve evitare.
Ora, sebbene sia stato necessario insistere fortemente sulla differenza tra
fenomeni registrati meccanicamente e le testimonianze di una coscienza
individuale viva, mi dispiacerebbe molto se qualsiasi cosa detta portasse
gli studenti a presumere che appoggiamo in qualche modo un metodo di
studio inaccurato e negligente. L'allenamento dell'occhio e della mano alla
più minuziosa accuratezza d'osservazione e testimonianza deve essere
l'obiettivo dello studente per molti anni.
Le variazioni dalla precisione meccanica nel lavoro di un buon artista non
devono essere, e raramente sono, variazioni consapevoli. L'accuratezza
meccanica è una cosa molto più facile da ottenere rispetto all'accuratezza
nei confronti delle sottili percezioni dell'artista. E colui che non è capace