Page 265 - Diventa un artista del disegno
P. 265
di disegnare con grande precisione l'aspetto freddo e ordinario delle cose,
non può sperare di cogliere l'aspetto effimero delle sue più raffinate
visioni.
Quegli artisti che sanno disegnare soltanto in una bizzarra maniera lontana
dalla natura potrebbero produrre opere di un certo interesse; ma sono
troppo alla mercé della naturale abilità della mano per sperare di essere
più di un'interessante stravaganza artistica.
L'obiettivo del vostro esercizio nel disegno dovrebbe essere quello di
sviluppare al massimo l'osservazione della forma e di tutto ciò che essa
significa, e le vostre capacità di ritrarla accuratamente sulla carta.
La #risoluta fedeltà# deve essere rispettata in tutti i vostri studi. É soltanto
allora che l'"io" in voi troverà finalmente espressione nel vostro lavoro. Ed
è questa qualità personale, questa testimonianza delle impressioni della
vita provate da un individuo consapevole, a essere la vera essenza della
distinzione nell'arte.
La "ricerca dell'originalità", così tanto difesa, dovrebbe essere meglio
formulata come "ricerca della sincerità". La ricerca dell'originalità
solitamente sfocia nell'inseguimento di qualsiasi peculiarità nella maniera
che le mode mutevoli di un'epoca inquieta possono sfornare. Uno degli
uomini più originali mai esistiti non si disturbò a inventare le trame di più
di tre o quattro delle sue opere teatrali, ma si accontentò di prendere le
trite opere della sua epoca quale veicolo attraverso il quale sfogare i ricchi
tesori delle sue visioni della vita.
E scrisse:
"Ma se dovessimo in tutte le cose far quel che vuol l’usanza!"
Lo stile individuale vi verrà naturale man mano che divenite più
consapevoli di che cosa desiderate esprimere. Vi sono due tipi di
insincerità nello stile: l'impiego di una maniera convenzionale bell'e
pronta che non viene compresa e che non si adatta alla materia; e