Page 262 - Diventa un artista del disegno
P. 262

nelle prime pose, quando ha la mente fresca, deve scegliere l'aspetto che

         intende dipingere e successivamente rispettare molto questo ricordo.



         Rispettate sempre uno schema che avete stabilito, e non dimenatevi sopra

         nella speranza che andando avanti venga fuori qualcosa. Le vostre facoltà
         non  sono  mai  così  attive  e  inclini  a  vedere  qualcosa  di  interessante  e

         raffinato come quando il soggetto si presenta a loro per la prima volta.



         Questo è il momento di decidere il vostro schema, questo è il momento di
         fare  il  pieno  dell'impressione  che  intendete  trasmettere.  Questo  è  il

         momento di imparare approfonditamente il vostro soggetto e stabilire che

         cosa  volete  che  il  dipinto  sia.  E  dopo  aver  deciso  questo,  continuate  a
         lavorare senza interruzione, utilizzando la natura per sostenere la vostra

         impressione originale, ma non lasciatevi fuorviare da uno schema fresco,
         perché altri vi colpiranno mentre procedete.




         Ovviamente, succederà così con i nuovo schemi, ed ogni nuovo schema
         avrà  l'abilità  di  apparire  migliore  di  quello  originale.  Ma  spesso  non  è
         così:  il  fatto  che  siano  nuovi  li  fa  sembrare  più  vantaggiosi  di  quello

         originale al quale vi siete abituati. Perciò non è soltanto lavorando lontano

         dalla  natura  che  la  memoria  torna  utile,  ma  in  realtà  anche  quando  si
         lavora direttamente di fronte alla natura.



         Riassumendo, vi sono due aspetti di un soggetto, uno che si delizia del suo

         piacere  sensoriale,  con  tutto  il  significato  spirituale  che  può  trasmettere

         consciamente o inconsciamente, e l'altro che riguarda linee, toni, forme,
         eccetera, e il loro ordine ritmico, attraverso il quale deve essere espresso;
         la  materia  e  la  maniera,  come  potrebbero  essere  chiamati.  E,  se  la

         memoria dell'artista deve essergli d'aiuto nel suo lavoro, entrambi questi

         aspetti  devono  essere  memorizzati,  e  dei  due  il  secondo  necessita  di
         maggiore attenzione.



         Ma sebbene vi siano questi due aspetti dell'argomento, e ognuno debba

         ricevere attenzione separatamente quando lo si memorizza, sono in realtà
         soltanto  due  lati  della  stessa  cosa,  che  nel  momento  di  dipingere  o
   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267