Page 262 - Diventa un artista del disegno
P. 262
nelle prime pose, quando ha la mente fresca, deve scegliere l'aspetto che
intende dipingere e successivamente rispettare molto questo ricordo.
Rispettate sempre uno schema che avete stabilito, e non dimenatevi sopra
nella speranza che andando avanti venga fuori qualcosa. Le vostre facoltà
non sono mai così attive e inclini a vedere qualcosa di interessante e
raffinato come quando il soggetto si presenta a loro per la prima volta.
Questo è il momento di decidere il vostro schema, questo è il momento di
fare il pieno dell'impressione che intendete trasmettere. Questo è il
momento di imparare approfonditamente il vostro soggetto e stabilire che
cosa volete che il dipinto sia. E dopo aver deciso questo, continuate a
lavorare senza interruzione, utilizzando la natura per sostenere la vostra
impressione originale, ma non lasciatevi fuorviare da uno schema fresco,
perché altri vi colpiranno mentre procedete.
Ovviamente, succederà così con i nuovo schemi, ed ogni nuovo schema
avrà l'abilità di apparire migliore di quello originale. Ma spesso non è
così: il fatto che siano nuovi li fa sembrare più vantaggiosi di quello
originale al quale vi siete abituati. Perciò non è soltanto lavorando lontano
dalla natura che la memoria torna utile, ma in realtà anche quando si
lavora direttamente di fronte alla natura.
Riassumendo, vi sono due aspetti di un soggetto, uno che si delizia del suo
piacere sensoriale, con tutto il significato spirituale che può trasmettere
consciamente o inconsciamente, e l'altro che riguarda linee, toni, forme,
eccetera, e il loro ordine ritmico, attraverso il quale deve essere espresso;
la materia e la maniera, come potrebbero essere chiamati. E, se la
memoria dell'artista deve essergli d'aiuto nel suo lavoro, entrambi questi
aspetti devono essere memorizzati, e dei due il secondo necessita di
maggiore attenzione.
Ma sebbene vi siano questi due aspetti dell'argomento, e ognuno debba
ricevere attenzione separatamente quando lo si memorizza, sono in realtà
soltanto due lati della stessa cosa, che nel momento di dipingere o