Page 255 - Diventa un artista del disegno
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XVIII. LA MEMORIA VISIVA


         La  memoria  è  la  grande  miniera  di  materiale  artistico,  dei  cui  tesori
         l'artista può sapere poco finché una casuale associazione non ne illumina

         alcuni  degli  scuri  recessi.  La  mente  del  giovane  artista  accumula

         impressioni  in  queste  sale  misteriose  fin  dai  primi  anni,  impressioni
         raccolte  dalla  natura,  dalle  opere  d'arte,  e  da  qualsiasi  cosa  si  trovasse

         all'interno  del  suo  campo  visivo.  É  da  questo  magazzino  che
         l'immaginazione trae il proprio materiale, per quanto fantastiche e lontane

         dall'aspetto naturale possano essere le forme che assume.



         In che misura la nostra memoria di immagini colora l'impressione della
         natura che riceviamo probabilmente non lo sospettiamo neanche, ma chi

         può  dire  come  gli  apparirà  una  scena,  se  non  ne  ha  mai  visto

         un'immagine?  Così  sensibile  è  la  vista  all'influenza  della  memoria  che,
         dopo  aver  visto  i  dipinti  di  qualche  pittore  il  cui  lavoro  ci  ha
         profondamente colpito, tendiamo, quando il ricordo è ancora fresco nelle

         nostre menti, a vedere le cose come egli le dipingerebbe.



         In diverse occasioni dopo aver visitato la National Gallery, ricordo di aver

         visto Trafalgar Square come l'avrebbe dipinta Paolo Veronese, Turner o
         qualsiasi altro pittore mi avesse colpito alla galleria, poiché il ricordo del

         suo lavoro colorava l'impressione prodotta dalla scena.

         Tuttavia, mettendo da parte il ricordo dei dipinti, consideriamo nel nostro

         lavoro la posizione della memoria visiva diretta rispetto alla natura, con i
         dipinti quali impressioni indirette o di seconda mano.



         In un capitolo precedente abbiamo visto come certi pittori dell'Ottocento,

         intuendo  quanto  i  dipinti  erano  diventati  indiretti  e  molto  lontani  dalla
         natura,  diedero  inizio  a  un  movimento  per  eliminare  le  tradizioni  dello

         studio  e  studiare  la  natura  con  un  solo  occhio,  portando  i  loro  dipinti

         all'esterno, e sforzandosi di strappare alla natura i suoi segreti direttamente
         sul posto. Il movimento preraffaellita in Inghilterra e quello impressionista
         in Francia sono stati i risultati di questo impulso.
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