Page 255 - Diventa un artista del disegno
P. 255
XVIII. LA MEMORIA VISIVA
La memoria è la grande miniera di materiale artistico, dei cui tesori
l'artista può sapere poco finché una casuale associazione non ne illumina
alcuni degli scuri recessi. La mente del giovane artista accumula
impressioni in queste sale misteriose fin dai primi anni, impressioni
raccolte dalla natura, dalle opere d'arte, e da qualsiasi cosa si trovasse
all'interno del suo campo visivo. É da questo magazzino che
l'immaginazione trae il proprio materiale, per quanto fantastiche e lontane
dall'aspetto naturale possano essere le forme che assume.
In che misura la nostra memoria di immagini colora l'impressione della
natura che riceviamo probabilmente non lo sospettiamo neanche, ma chi
può dire come gli apparirà una scena, se non ne ha mai visto
un'immagine? Così sensibile è la vista all'influenza della memoria che,
dopo aver visto i dipinti di qualche pittore il cui lavoro ci ha
profondamente colpito, tendiamo, quando il ricordo è ancora fresco nelle
nostre menti, a vedere le cose come egli le dipingerebbe.
In diverse occasioni dopo aver visitato la National Gallery, ricordo di aver
visto Trafalgar Square come l'avrebbe dipinta Paolo Veronese, Turner o
qualsiasi altro pittore mi avesse colpito alla galleria, poiché il ricordo del
suo lavoro colorava l'impressione prodotta dalla scena.
Tuttavia, mettendo da parte il ricordo dei dipinti, consideriamo nel nostro
lavoro la posizione della memoria visiva diretta rispetto alla natura, con i
dipinti quali impressioni indirette o di seconda mano.
In un capitolo precedente abbiamo visto come certi pittori dell'Ottocento,
intuendo quanto i dipinti erano diventati indiretti e molto lontani dalla
natura, diedero inizio a un movimento per eliminare le tradizioni dello
studio e studiare la natura con un solo occhio, portando i loro dipinti
all'esterno, e sforzandosi di strappare alla natura i suoi segreti direttamente
sul posto. Il movimento preraffaellita in Inghilterra e quello impressionista
in Francia sono stati i risultati di questo impulso.