Page 22 - Il Pentagate
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Ad esempio, molti dicono di aver sentito un rumore stridente: Omar

            Campo, che tagliava l'erba dall'altra parte della strada, parla di un aereo di
            linea dell'American Airlines "che passava con un rumore stridente sopra
            alla [sua] testa ('it came in screaming over my head')". Queste parole ci
            riportano alla mente Patterson, che parla di un aereo che fa  "il rumore

            stridente di un aereo da caccia", e Tom Seibert, che ricorda "il rumore di
            un missile".  Anche Joel  Sucherman parla di un rumore stridente, come
            pure Afework Hagos.

               James Ryan, 27 anni, fornisce una versione ancora più precisa e nota un
            dettaglio interessante: mentre l'aereo gli passa sopra la testa, sente  "un
            rumore strano che interpreta come lo spegnimento dei motori. Alza la
            testa e vede volare a bassissima quota un aereo che riconosce subito come

            un   Boeing   dell'American   Airlines;   precisa   che   vede   la   sigla   della
            compagnia, che l'apparecchio è metallizzato, e afferma di aver potuto
            distinguere   gli   oblò.  [...]  L'aereo   sorvola   la   sua   macchina.   In   quel

            momento vede oscillare le ali come se stesse planando e avesse appena
            evitato la 'torre di controllo' nel tentativo di stabilizzarsi. Proprio allora,
            con un rumore stridente, l'aereo accelera e si lancia dritto sull'ala ovest

            del Pentagono".
               L'oscillazione   delle   ali   è   confermata   da   più   testimoni,   anche   se   le
            spiegazioni che ne vengono date sono diverse: Afework Hagos dice che

            'l'aereo inclinava le ali dall'alto in basso ('was tilting its wings up and
            down'),   come   se   stesse   cercando   di   ritrovare   l'equilibrio".  Aydan
            Kizildrgli ha notato che l'aereo oscillava leggermente  ("bank slightly")
            prima dell'impatto. Mark Bright, agente della sicurezza al Pentagono, ha,

            come James Ryan, sentito un'accelerazione ("power-up") un attimo prima
            che l'aereo urtasse l'edifico.
               Abbiamo chiesto il parere di alcuni piloti di Boeing 777 o 767. Per tutti

            le modalità descritte sono strane. Ad esempio, è possibile che un Boeing
            oscilli sull'asse delle ali per perfezionare una traiettoria. Ma è impossibile
            che questa oscillazione sia rapida, perché il Boeing 757 è un apparecchio
            piuttosto imponente. Inclinare le ali dall'alto in basso, con il movimento

            rapido ricordato da Afework Hagos, è difficile da immaginare. Allo stesso
            modo, se è possibile ridurre fortemente il gas, prima di ridarlo a fondo,
            dando   così   l'impressione   di   aver   smorzato   il   motore   e   poi   di   aver

            accelerato, è certo però che si tratta di una manovra che richiede a un
            Boeing almeno una decina di secondi. Un tempo di cui non disponeva




            Thierry Meyssan                                21                          2002 - Il Pentagate
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