Page 22 - Il Pentagate
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Ad esempio, molti dicono di aver sentito un rumore stridente: Omar
Campo, che tagliava l'erba dall'altra parte della strada, parla di un aereo di
linea dell'American Airlines "che passava con un rumore stridente sopra
alla [sua] testa ('it came in screaming over my head')". Queste parole ci
riportano alla mente Patterson, che parla di un aereo che fa "il rumore
stridente di un aereo da caccia", e Tom Seibert, che ricorda "il rumore di
un missile". Anche Joel Sucherman parla di un rumore stridente, come
pure Afework Hagos.
James Ryan, 27 anni, fornisce una versione ancora più precisa e nota un
dettaglio interessante: mentre l'aereo gli passa sopra la testa, sente "un
rumore strano che interpreta come lo spegnimento dei motori. Alza la
testa e vede volare a bassissima quota un aereo che riconosce subito come
un Boeing dell'American Airlines; precisa che vede la sigla della
compagnia, che l'apparecchio è metallizzato, e afferma di aver potuto
distinguere gli oblò. [...] L'aereo sorvola la sua macchina. In quel
momento vede oscillare le ali come se stesse planando e avesse appena
evitato la 'torre di controllo' nel tentativo di stabilizzarsi. Proprio allora,
con un rumore stridente, l'aereo accelera e si lancia dritto sull'ala ovest
del Pentagono".
L'oscillazione delle ali è confermata da più testimoni, anche se le
spiegazioni che ne vengono date sono diverse: Afework Hagos dice che
'l'aereo inclinava le ali dall'alto in basso ('was tilting its wings up and
down'), come se stesse cercando di ritrovare l'equilibrio". Aydan
Kizildrgli ha notato che l'aereo oscillava leggermente ("bank slightly")
prima dell'impatto. Mark Bright, agente della sicurezza al Pentagono, ha,
come James Ryan, sentito un'accelerazione ("power-up") un attimo prima
che l'aereo urtasse l'edifico.
Abbiamo chiesto il parere di alcuni piloti di Boeing 777 o 767. Per tutti
le modalità descritte sono strane. Ad esempio, è possibile che un Boeing
oscilli sull'asse delle ali per perfezionare una traiettoria. Ma è impossibile
che questa oscillazione sia rapida, perché il Boeing 757 è un apparecchio
piuttosto imponente. Inclinare le ali dall'alto in basso, con il movimento
rapido ricordato da Afework Hagos, è difficile da immaginare. Allo stesso
modo, se è possibile ridurre fortemente il gas, prima di ridarlo a fondo,
dando così l'impressione di aver smorzato il motore e poi di aver
accelerato, è certo però che si tratta di una manovra che richiede a un
Boeing almeno una decina di secondi. Un tempo di cui non disponeva
Thierry Meyssan 21 2002 - Il Pentagate