Page 21 - Il Pentagate
P. 21

"un aereo metallizzato, con un marchio lungo gli oblò che mi ha fatto

            capire che si trattava di un aereo dell'American Airlines". E aggiunge, a
            proposito della traiettoria dell'aereo:  "Chi pilotava l'aereo non ha fatto
            nessuna   manovra   per   cambiare   direzione.   Andava   a   una   velocità
            elevatissima, ma non con un'angolazione acuta (steep angle), quasi come

            un missile termoguidato (heat seeking) programmato sul suo bersaglio e
            che rimane esattamente sulla propria traiettoria (staying dead in course)".
               Anche Mike Walter si trovava sull'autostrada a quell'ora di punta in cui

            le macchine non camminano quasi più. Guardando dal finestrino, vede
            arrivare  "un  aereo,   un  aereo dell'American  Airlines.  Ho  pensato: c'è
            qualcosa che non va, vola troppo basso. Poi l'ho visto. Voglio dire, era
            come un missile da crociera con le ali".  Intervistato da Digipresse nel

            marzo   2002,   Mike   Walter   dice   di   aver   parlato   in   senso   metaforico.
            Naturalmente non ne avevamo mai dubitato. La scelta della metafora resta
            però singolare. A maggior ragione se si considera che, per lui, è una

            questione di principio: non può essere un missile, perché  "non riesce a
            immaginare   la   possibilità   di   un   complotto   o   di   una   qualsivoglia
            responsabilità   dello   Stato   Maggiore   o   del   governo   americano   negli

            attentati dell'11 settembre".
               Dopo la prima dichiarazione alla CNN, Mike Walter darà due nuove
            versioni dell'arrivo dell'aereo sul Pentagono. Il 21 marzo 2002, su  LCI,

            afferma che l'aereo  "si è piegato a fisarmonica"  sulla facciata. Qualche
            giorno dopo dice alla Digipresse che il Boeing "ha continuato la sua corsa
            dentro il Pentagono, ma le ali non sono entrate nell'edificio".  Secondo
            questo   giornalista,   si   sono  "ripiegate".  L'apparecchio   si   sarebbe

            "disintegrato".  Tuttavia   ne   avrebbe   visto   numerosi   frammenti   (vedi
            colloquio negli Allegati).
               Queste dichiarazioni sono più intriganti di altre testimonianze. Mike

            Walter è l'unico, infatti, a raccontare il momento in cui l'apparecchio ha
            colpito la facciata. I testimoni parlano di due fatti distinti: da una parte,
            l'aereo che vedono o sentono, dall'altra l'esplosione.



               Un suono e una traiettoria particolare


               Numerosi testimoni raccontano di aver visto un Boeing dell'American

            Airlines, e molti di loro descrivono una traiettoria e un suono che non
            possono essere quelli di un aereo simile.




            Thierry Meyssan                                20                          2002 - Il Pentagate
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26