Page 32 - Ginnastica posturale funzionale
P. 32

titolo: Ginnastica Posturale Funzionale®





                                         Capitolo 3

                      La lezione di ginnastica posturale funzionale®














                3.1 Struttura della lezione

                La struttura della singola lezione di ginnastica posturale funzio-
              nale® è l’elemento cardine di tutto l’intervento rieducativo. Essa
              rappresenta il momento operativo, che si ripete settimanalmente,
              dove tutte le esperienze operative e gli esercizi descritti vengono
              proposti all’utente. Risulta di notevole importanza la sua corretta
              definizione al fine di proporre un intervento che di volta in vol-
              ta agisca su obiettivi sempre più complessi e propedeutici l’uno
              all’altro nel trascorrere dell’intervento rieducativo.
                Al fine di strutturare il percorso didattico, risulta opportuno, da
              parte dell’operatore, definire la situazione di partenza attraverso
              una valutazione antropometrica e funzionale dei partecipanti .
                                                                           30
                Valutata la situazione di partenza si definiscono gli obiettivi a lungo
              termine e il tempo necessario per poterli raggiungere. La tempistica
              di intervento è valutabile in merito sia al disagio che l’utente porta
              con sé sia alle modalità in cui l’allievo risponde alle proposte motorie.
                È opportuno proporsi degli obiettivi a medio termine ove sia pos-
              sibile valutare la riuscita dell’intervento, e possibilmente modificare
              i tempi e le modalità per raggiungere gli obiettivi a lungo termine.




                30  Al fine di non appesantire il testo, rimando il lettore ai testi descritti nella
              bibliografia per un approfondimento particolare in merito alla valutazione
              posturale.


              32







     idJob: 1269124
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37