Page 32 - Ginnastica posturale funzionale
P. 32
titolo: Ginnastica Posturale Funzionale®
Capitolo 3
La lezione di ginnastica posturale funzionale®
3.1 Struttura della lezione
La struttura della singola lezione di ginnastica posturale funzio-
nale® è l’elemento cardine di tutto l’intervento rieducativo. Essa
rappresenta il momento operativo, che si ripete settimanalmente,
dove tutte le esperienze operative e gli esercizi descritti vengono
proposti all’utente. Risulta di notevole importanza la sua corretta
definizione al fine di proporre un intervento che di volta in vol-
ta agisca su obiettivi sempre più complessi e propedeutici l’uno
all’altro nel trascorrere dell’intervento rieducativo.
Al fine di strutturare il percorso didattico, risulta opportuno, da
parte dell’operatore, definire la situazione di partenza attraverso
una valutazione antropometrica e funzionale dei partecipanti .
30
Valutata la situazione di partenza si definiscono gli obiettivi a lungo
termine e il tempo necessario per poterli raggiungere. La tempistica
di intervento è valutabile in merito sia al disagio che l’utente porta
con sé sia alle modalità in cui l’allievo risponde alle proposte motorie.
È opportuno proporsi degli obiettivi a medio termine ove sia pos-
sibile valutare la riuscita dell’intervento, e possibilmente modificare
i tempi e le modalità per raggiungere gli obiettivi a lungo termine.
30 Al fine di non appesantire il testo, rimando il lettore ai testi descritti nella
bibliografia per un approfondimento particolare in merito alla valutazione
posturale.
32
idJob: 1269124