Page 99 - Nietzsche - L'Anticristo, Crepuscolo degli idoli, Ecce Homo
P. 99
Come il «mondo vero» finì per diventare favola
Storia di un errore.
1. Il mondo vero, raggiungibile per il saggio, il pio, il virtuoso - egli vive in quel
mondo, egli è quel mondo.
(La più antica forma dell'idea, relativamente intelligente, semplice, convincente.
Parafrasi della proposizione «Io, Platone, sono la verità».)
2. Il mondo vero, irraggiungibile per ora, ma promesso al saggio, al pio, al virtuoso («al
peccatore che fa penitenza»).
(Progresso dell'idea: diventa più sottile, più insidiosa, meno comprensibile - diventa
donna, diventa cristiana...)
3. Il mondo vero, irraggiungibile, indimostrabile, impromettibile, ma già in quanto
pensato una consolazione, un dovere, un imperativo.
(Il vecchio sole, in fondo, ma attraverso nebbia e scetticismo; l'idea divenuta
sublime, pallida, nordica, königsberghese.)
4. Il mondo vero - irraggiungibile? comunque non raggiunto. E, in quanto non raggiunto,
anche sconosciuto. Dunque neppure consolante, liberatorio, vincolante: a che potrebbe
vincolarci qualcosa di sconosciuto?...
(Grigio mattino. Primo sbadiglio della ragione. Canto del gallo del positivismo.)
5. Il «mondo vero» - un'idea che non serve più a niente, che non vincola nemmeno più -
un'idea divenuta inutile, superflua, dunque, un'idea confutata: eliminiamola!
(Giorno chiaro; prima colazione; ritorno del bon sens e della serenità; rossore di
vergogna di Platone; baccano indiavolato di tutti gli spiriti liberi.)
6. Il mondo vero lo abbiamo eliminato: quale mondo è rimasto? quello apparente,
forse?... Ma no! Col mondo vero abbiamo eliminato anche quello apparente!
(Mezzogiorno; momento dell'ombra più corta; fine dell'errore più lungo; culmine
dell'umanità; INCIPIT ZARATHUSTRA.)