Page 311 - Keplero. Una biografia scientifica
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conte fiorentino Giovanni Bardi. A esso apparteneva anche Vincenzo
Galilei, padre di Galileo e autore del diffuso Dialogo della musica antica et
della moderna, Giorgio Marescotti, Firenze 1581.
22 Jean Antoine de Baïf, poeta, iniziò a riunire amici umanisti e musicisti dal
1567; nel 1570 ricevette dal re Carlo IX il permesso di fondare l’accademia
di poesia e musica che prese il suo nome.
23 Fondato nel 1597 dal ricco mercante Sir Thomas Gresham, aveva sede nella
sua abitazione.
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Fondata nel 1657 dal principe Leopoldo de’ Medici e dal granduca
Ferdinando II de’ Medici, fu la prima società a carattere scientifico
costituitasi in Europa.
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I primi incontri informali, che portarono poi alla nascita dell’Accademia,
furono organizzati da Jean Baptiste Colbert, a partire dal 22 dicembre 1666,
nella biblioteca reale.
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L’istituzione della Royal Society risale al 28 novembre 1660, quando dodici
filosofi naturali riuniti al Gresham College per una lezione di Christopher
Wren, professore di astronomia al Gresham, decisero di fondare un
collegio per la promozione dell’apprendimento fisico-matematico
sperimentale. Entrarono a farne parte, con un’unica eccezione, i membri
del Gresham College, tra cui lo stesso Wren, Robert Boyle eWilliam
Brouncker. Vedi Gouk, 1982.
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Yates, 1947 traduzione in Gozza, 1989, p.141.
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Yates, 1947 traduzione in Gozza, 1989, p.141.
29
Lombardi, 1993.
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Nel 1614 John Napier pubblica la Mirifici logarithmorum canonis descriptio;
è il primo trattato sui logaritmi naturali, che erano però già stati studiati
anche dallo svizzero Jost Bürgi. I logaritmi in base dieci vengono poi
introdotti da Henry Briggs, professore di geometria al Gresham College.
31 Tradotto in inglese in Plantinga, 1961.
32 Il trattato di De Muris inseriva esplicitamente la terza tra gli intervalli
consonanti, mentre quello di De Vitry era maggiormente incentrato sulle
innovazioni ritmiche.
33 Papa dal 1316 al 1334, contemporaneo di Dante Alighieri, figura
nell’Inferno della Divina Commedia come simbolo della corruzione della
Chiesa.
34 Johnston, 1989, pp. 19-22.
35 Mersenne espresse tale posizione, come conseguenza della propria teoria
della consonanza, nell’Harmonie universelle del 1636.
36 Mersenne, 1936.
37 GOO, Volume VIII, pp. 146-147.