Page 310 - Keplero. Una biografia scientifica
P. 310

3
                  Walker, 1967 tradotto in Gozza, 1989, p. 208.
                4
                   William  Brouncker  (1620-1684),  matematico  irlandese,  fu  fondatore  e
                   primo presidente della Royal Society di Londra.
                5  Traduzione in Gozza, 1989, p. 60.
                6  Vedi per esempio Dickreiter, 1973.

                7   Mersenne,  autore  del  monumentale  trattato  in  dodici  volumi  Harmonie
                   universelle (Paris, 1636-1637) e del trattato Harmonicorum instrumentorum
                   (Paris, 1635).
                8  Vedi per esempio la trattazione di alcune questioni musicali in Discorsi e

                   dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze, in GOO,  Volume
                   VIII, pp. 141-150.
                9   Vedi  per  esempio  Stevin,  1955-1966,  pp.  413-464.  Stevin  fu  il  primo  a
                   teorizzare  il  cosiddetto  temperamento  equabile,  oggi  adottato  per
                   l’accordatura della maggior parte degli strumenti, vedi On the theory of the
                   art of singing, in Stevin, 1955-1966, pp. 422-464.
                10
                    Cartesio  scrisse  il  Compendium  musicae  nel  1619,  ma  il  trattato  venne
                   pubblicato solo dopo la sua morte. Vedi Augst, 1965.
                11  Gouk, 1988 e 1999.
                12  Eulero scrisse il trattato: Tentamen novae theoriae musicae ex certissismis

                   harmoniae princi- piis dilucide expositae nel 1739.
                13
                   Tradotto da Drake, 1992, p.4.
                14
                   Kassler, 1982.
                15
                    Anicio  Manlio  Boezio  (480-524  circa),  da  alcuni  indicato  come  il  primo
                   filosofo  scolastico,  è  principalmente  ricordato  come  l’autore  del  De
                   consolatione philosophiae. Gettò le basi dell’educazione classica medievale,
                   componendo manuali da utilizzarsi nell’insegnamento delle discipline del
                   quadrivio. De institutione musica ebbe vasta diffusione anche a distanza di
                   secoli, lo testimonia il fatto che fu una delle prime opere a essere date alle
                   stampe a Venezia, tra il 1491 e il 1492.
                16  «By creating a favourable climate for experiment and the acceptance for
                   new  ideas,  the  scientific  revolution  greatly  encouraged  and  accelerated  a
                   direction that musical art had already taken», Palisca, 1961.
                17   «The  reciprocal  influence  of  musical  theory  and  practice  upon  early

                   modern  science  […]  has  been  neglected  by  historians  of  science.  I’m
                   convinced that […] the origin of the experimental aspect of modern science
                   are to be sought in sixteenth-century music», Drake, 1970, p.483.
                18  Drake, 1970, p. 500.
                19  Drake, 1975; Palisca, 1961.
                20  Yates, 1947.

                21   Circolo  di  artisti  e  professori  riuniti,  a  partire  dal  1570  circa,  attorno  al
   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315