Page 310 - Keplero. Una biografia scientifica
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Walker, 1967 tradotto in Gozza, 1989, p. 208.
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William Brouncker (1620-1684), matematico irlandese, fu fondatore e
primo presidente della Royal Society di Londra.
5 Traduzione in Gozza, 1989, p. 60.
6 Vedi per esempio Dickreiter, 1973.
7 Mersenne, autore del monumentale trattato in dodici volumi Harmonie
universelle (Paris, 1636-1637) e del trattato Harmonicorum instrumentorum
(Paris, 1635).
8 Vedi per esempio la trattazione di alcune questioni musicali in Discorsi e
dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze, in GOO, Volume
VIII, pp. 141-150.
9 Vedi per esempio Stevin, 1955-1966, pp. 413-464. Stevin fu il primo a
teorizzare il cosiddetto temperamento equabile, oggi adottato per
l’accordatura della maggior parte degli strumenti, vedi On the theory of the
art of singing, in Stevin, 1955-1966, pp. 422-464.
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Cartesio scrisse il Compendium musicae nel 1619, ma il trattato venne
pubblicato solo dopo la sua morte. Vedi Augst, 1965.
11 Gouk, 1988 e 1999.
12 Eulero scrisse il trattato: Tentamen novae theoriae musicae ex certissismis
harmoniae princi- piis dilucide expositae nel 1739.
13
Tradotto da Drake, 1992, p.4.
14
Kassler, 1982.
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Anicio Manlio Boezio (480-524 circa), da alcuni indicato come il primo
filosofo scolastico, è principalmente ricordato come l’autore del De
consolatione philosophiae. Gettò le basi dell’educazione classica medievale,
componendo manuali da utilizzarsi nell’insegnamento delle discipline del
quadrivio. De institutione musica ebbe vasta diffusione anche a distanza di
secoli, lo testimonia il fatto che fu una delle prime opere a essere date alle
stampe a Venezia, tra il 1491 e il 1492.
16 «By creating a favourable climate for experiment and the acceptance for
new ideas, the scientific revolution greatly encouraged and accelerated a
direction that musical art had already taken», Palisca, 1961.
17 «The reciprocal influence of musical theory and practice upon early
modern science […] has been neglected by historians of science. I’m
convinced that […] the origin of the experimental aspect of modern science
are to be sought in sixteenth-century music», Drake, 1970, p.483.
18 Drake, 1970, p. 500.
19 Drake, 1975; Palisca, 1961.
20 Yates, 1947.
21 Circolo di artisti e professori riuniti, a partire dal 1570 circa, attorno al