Page 187 - Keplero. Una biografia scientifica
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differiscono  di  un’ottava  da  un  altro  già  esistente,  al  fine  di

                evitare inutili repliche. Infine, si scartano quelle proporzioni che

                si  erano  già  ottenute  in  precedenza  da  un  poligono  non
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                costruibile con squadra e compasso .

                   Una volta rispettate queste condizioni, il modello di Keplero

                seleziona  tutti  e  solo  quegli  intervalli  musicali  che  erano

                considerati consonanti in quegli anni: terza maggiore e minore,
                quarta, quinta, sesta maggiore e minore, e ottava.

                   Attualmente il metodo di Keplero appare non solo privo di

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                senso  ma  anche  scorretto .  Eppure  ne  va  sottolineata
                l’importanza, per il fatto che fu l’unico in grado di selezionare

                tutte e sole le consonanze dell’inizio del Seicento. All’epoca era

                                                                                                46
                comunemente accettato il metodo zarliniano del Senario , che
                si basava esclusivamente su una ipotetica superiorità del numero

                sei;  questo  sistema,  inoltre,  non  riusciva  a  dare  ragione  della

                consonanza della sesta minore.

                   Keplero  non  accetta  il  diffuso  modello  del  Senario,  con  un

                atteggiamento  analogo  a  quando,  nel  Mysterium,  non  aveva

                accettato che il numero dei pianeti fosse sei solo per la rilevanza

                matematica di tale numero.

                   Sarebbe  stato  certo  più  semplice  escogitare  un  modellino

                geometrico per le consonanze classiche: quarta, quinta e ottava.
                Eppure Keplero, in modo testardo e moderno, si ostina a volere

                includere anche terze e seste, che il suo orecchio avverte come

                consonanti, fino a elaborare il modello dei poligoni inscritti.

                   Successivamente  a  quello  di  Keplero  non  verrà  elaborato

                alcun metodo migliore, anche perché il gusto musicale evolverà

                fino  a  risolvere  che  non  esiste  un  numero  particolare  di

                consonanze, esattamente come non esiste un numero preciso di
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