Page 168 - Keplero. Una biografia scientifica
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ambito musicale, risulta essenziale, perché consente a Keplero di
costruire un progetto cosmologico in cui vengono
contemporaneamente trattati tanto i moti dei pianeti quanto
l’armonia delle sfere celesti.
Esiste uno stretto legame tra la ricerca degli archetipi e quella
di una armonia universale: «L’armonia, musicale o di qualunque
altro genere, consiste nella scoperta e classificazione da parte
della mente di certe proporzioni tra due o più quantità continue
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attraverso il paragone con le figure geometriche archetipe» .
L’idea di un mondo che manifesti armonia in ogni sua parte è
uno dei cardini del pensiero di Keplero, e ricorre costantemente
in ogni sua opera. La fiducia nella possibilità di mettere in luce
queste regolarità è il segreto della tenacia di Keplero nella
ricerca di leggi di natura.
Che cosa si intende con armonia?
Il termine «armonia» compare ancora oggi nel linguaggio
comune, con un significato piuttosto sfumato: ai nostri occhi è
caratterizzato da armonia un ente ben proporzionato,
esteticamente gradevole. All’inizio del Seicento, invece, il
vocabolo era ancora strettamente legato alla propria etimologia,
piuttosto tecnica e legata ai diversi tipi di proporzioni
matematiche. Nonostante il significato fosse più preciso, sotto
l’egida del concetto di armonia interagivano tra loro i campi più
diversi del sapere.
Vale la pena fermarsi a riflettere sul valore che tale parola
aveva per Keplero e, più in generale, per un uomo di cultura del
XVII secolo. L’armonia era l’oggetto di studio della scienza degli
armonici, disciplina su cui erano strutturati diversi corsi di