Page 167 - Keplero. Una biografia scientifica
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Capitolo 5



                La terza legge e l’armonia celeste













                Keplero  ritiene  compito  fondamentale  della  ragione  umana

                rintracciare  nel  mondo  delle  forme  ordinate,  gli  archetipi.

                Questa convinzione riprende l’antica teoria dei segni, sorta nel

                Medioevo  e  sviluppata,  in  tempi  più  vicini  a  Keplero,  da

                Agrippa von Nettesheim e da Paracelso. Nella dottrina dei segni,

                esiste  un  profondo  legame  tra  microcosmo  e  macrocosmo,  e
                ogni  cosa  cela  un  significato  secondario,  che  si  esprime,  in

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                maniera simbolica, attraverso la sua forma esteriore . Così, per
                esempio,  un  oggetto  sferico  rimanda  in  maniera  subliminale

                all’essenza  stessa  della  Trinità  che,  come  si  è  visto  prima  nel

                Capitolo  2,  era  rappresentata  appunto  come  una  sfera

                tridimensionale.  Gli  archetipi  sono  come  impronte,  impresse

                nella  creazione  da  parte  di  un  Dio  che,  nella  concezione  di

                Keplero,  si  esprime  con  il  linguaggio  della  geometria.  «La

                geometria  è  l’archetipo  della  bellezza  del  mondo»,  ripete  più

                volte  Keplero.  O  ancora:  «La  geometria  è  coeterna  alla  mente

                divina sin da prima della creazione. È Dio stesso (infatti, cosa c’è

                in Dio che non sia Dio stesso?), e ha dato a Dio i modelli per la
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                creazione  dell’universo» .  Anche  nella  ricerca  di  un  modello

                musicale, Keplero privilegia il linguaggio geometrico. La scelta

                di  uno  stesso  linguaggio,  sia  in  ambito  astronomico,  sia  in
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