Page 330 - Galileo. Scienziato e umanista.
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sebbene  infatti  SEND  apportasse  un  contributo  essenziale  e

                sempre  maggiore  a  favore  della  teoria  copernicana,  non  ne
                forniva  una  dimostrazione  inattaccabile.  Ciononostante,  a

                giudizio  di  Galileo,  era  Copernico  a  sconfiggere  Giosuè.  La
                soluzione della contraddizione sta nell’ambigua distinzione tra

                proposizioni che avranno sempre un’alta probabilità di eludere
                SEND (se, per esempio, le stelle siano vive oppure no) e quelle

                che hanno un’alta probabilità, a un certo punto, di sottostare a
                essa (se la Terra si muova oppure no). Galileo non offrí alcun

                criterio  per  decidere  a  quale  categoria  apparteneva  un

                determinato  caso.  La  distinzione  era  una  guida  per  gli
                epistemologi ancor meno di quante non fosse un contentino per

                i teologi – e costituiva una dimostrazione involontaria del fatto
                che  SEND  poneva  uno  standard  piú  alto  di  quello  che  la

                cosmologia di Galileo potesse raggiungere. Egli poté comunque
                reinterpretare  i  passi  biblici  cosí  che  si  accordassero

                perfettamente con la teoria copernicana, concedendosi il gusto
                di quel genere di paradossi che amava, e concluse la lettera a

                Cristina con l’affermazione, compromettente, che Giosuè aveva
                allungato  il  suo  pomeriggio  ricco  di  impegni  fermando  la

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                rotazione della Terra su sé stessa .


                    1.3. In(ter)disciplina fatale.

                    Il censore (non identificato) cui venne sottoposta la lettera di
                Foscarini  ritenne  che  essa  «favorisce  eccessivamente

                l’avventata  opinione»  di  Copernico,  le  concede  una  certa
                probabilità  sebbene  contraddica  il  significato  ovvio  delle

                Scritture,  distorce  i  sacri  testi,  «e  li  spiega  in  modo  contrario

                alla spiegazione dei Santi Padri, che si accorda con l’opinione
                piú comune, in effetti l’opinione piú comune in assoluto, e la
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                piú  vera  opinione  di  quasi  tutti  gli  astronomi» .  L’accusa  di
                avventatezza  offese  profondamente  Foscarini,  che  estrasse  tre

                significati di «avventato» dalla teologia comune e mostrò come
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