Page 32 - Galileo. Scienziato e umanista.
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Nel raccomandare lo schema di Tolomeo, Zarlino amava
soffermarsi sia sulla perfezione del numero sei, da cui
discendono tutti i rapporti, sia sulla loro semplicità, avendo tutti
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la forma n/(n+1) .
Galilei scartò la numerologia in quanto priva di senso e
respinse come falsa l’asserzione di Zarlino che i cantanti
adottassero naturalmente l’accordo diatonico di Tolomeo nella
musica polifonica. Come Galilei scoprí sotto la guida di
Girolamo Mei, un fiorentino che viveva a Roma e che aveva
compiuto uno studio dettagliato della musica greca antica,
l’autorità di Tolomeo era un artefatto: i moderni avevano deciso
di preferire lui ai suoi concorrenti antichi allo stesso modo in
cui, con pari arbitrarietà, avevano preferito Aristotele a Platone
in filosofia. Mei fu molto generoso e condivise con lui la
propria conoscenza delle alternative: tutto ciò che fu necessario
per «sbloccare» la sua generosità fu l’assicurazione che anche
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Galilei era un patrizio fiorentino . Una volta che venne data,
questi imparò che i greci avevano utilizzato molti modi e
monodie, e che non conoscevano nulla dell’armonia
quadripartita insegnata da Zarlino e da lui considerata la piú
perfetta tra le forme musicali. Un romantico, oltre che uno
studioso: Mei riteneva che lo scopo principale della musica non
fosse il divertimento razionale, l’appello alle emozioni; giocare
con il numero sei, come aveva fatto Zarlino, era per lui del tutto
incomprensibile. Il Dialogo di Galilei utilizza i principî di Mei,
e a volte le sue stesse parole, che ammontavano a questo: la
musica greca aveva piú forza emotiva del contrappunto
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moderno perché era monodica e polimodale . La musica che
accompagnava il canto doveva seguire le parole anche al costo
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di violare le regole della progressione o dell’armonia .
Adottando il grido di battaglia di Galilei, «il contrappunto
[…] è nemico della musica», Bardi fece proprie alcune idee del
suo protetto negli interludi musicali che organizzò per tre
successivi matrimoni dei Medici negli anni Ottanta del