Page 195 - Piergiorgio Odifreddi - Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede.
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l’aveva condotto a scelte intellettuali che
progressivamente si rivelarono, su alcuni punti
decisivi, incompatibili con la dottrina cristiana».
Ma ha magnanimamente concesso che «alcuni
aspetti di quelle procedure e, in particolare, il loro
esito violento per mano del potere civile non possono
non costituire oggi per la Chiesa un motivo di
profondo rammarico». Dopo quattrocento anni,
dunque, dagli aguzzini è arrivato solo questo: il
rammarico che qualcun altro abbia eseguito
«violentemente» la loro sentenza di morte! Il
pentimento per aver emesso quella sentenza arriverà,
magari, fra altri quattrocento anni. L’espiazione,
sicuramente, mai.
L’atteggiamento della Chiesa di oggi nei confronti
di Giordano Bruno non può comunque stupire,
essendo in fondo lo stesso di ieri nei confronti di
Galileo: in entrambi i casi, nel 1820 e nel 2000, la
Chiesa ha infatti rivendicato la sostanziale
correttezza delle accuse contro i due malcapitati,
ammettendo al più una formale scorrettezza
procedurale. Più sconcertante è invece l’odierno
tentativo di riscrivere la storia sul caso Galileo,
iniziato con il discorso del 10 novembre 1979 di
Giovanni Paolo II per il centenario della nascita di
Albert Einstein.
Dopo aver dichiarato che nel caso Galileo «le
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