Page 78 - La filosofia come esercizio spirituale.
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«All’inizio i vagabondaggi e quel correre affannato e certi tragitti inquieti e senza fine verso le
tenebre; poi, proprio prima del termine, tutte quelle peripezie terribili, brividi, tremori, sudore e
sbigottimento. Infine, dopo tutto questo, una luce meravigliosa si fece incontro» 175
Essa è l’epopteía, l’esperienza della Luce:
«L’intuizione dell’intuibile e del puro e del sacro, balena come una folgore attraverso l’anima, e
concesse talvolta, per una volta sola, di toccare e di vedere. Per questo Platone e Aristotele
definiscono epopteía questa parte della filosofia: perché coloro che hanno toccato direttamente la
pura verità riguardo a esso ritengono di possedere come in una iniziazione il termine ultimo della
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filosofia.»
L’iniziazione a questo puto è conclusa; l’iniziato vive sulla propria pelle la
Verità dell’estasi mistica ed è posto su un livello di saggezza superiore
rispetto ai non-iniziati, che potrà illuminare a sua volta mediante il medesimo
processo.
Nonostante l’avvento della Filosofia cambierà gli equilibri in gioco
creando una nuova visione del Sapiente, il motivo della katábasis assumerà un
ruolo di primaria importanza nella Filosofia Antica e il simbolismo dei
Misteri di Eleusi non verrà mai del tutto abbandonato. Basti pensare al mito
della caverna platonica in cui gli uomini nella condizione di ignoranza sono
incatenati proprio nelle viscere della terra, alla stessa teoria delle idee che,
secondo Giorgio Colli, è descritta utilizzando termini eleusini 177 o al fatto che
in un autore tardo-antico come Plutarco riecheggino ancora i motivi dei misteri
eleusini che assumeranno un ruolo ancora più importante in tutto il
Neoplatonismo pagano.
Misteri Orfici
Oltre ai misteri di Eleusi, componente fondamentale della cultura
Sapienziale greca è quella dell’Orfismo.
Le testimonianze più antiche di Euripide, Pindaro, Platone e Aristofane
fanno risalire allo stesso Orfeo la fondazione dei misteri Orfici 178 e altrettante
numerose testimonianze 179 parlano di un orphikòs bíos, uno stile di vita orfico
destinato ai membri della setta. La parola “setta” qui utilizzata non è casuale;
rispetto ai Misteri di Eleusi, manifestazione di una religiosità di gruppo, i
Misteri Orfici sono riservati a una stretta cerchia di iniziati che presenta,