Page 70 - Dizionario di Filosofia
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assoluto, è il vero termine e l’oggetto ideale di ogni amore. Questa dottrina viene

          ripresa da sant’Agostino, che immette in essa il concetto del Dio cristiano, il quale
          non  è  più,  come  per  i  filosofi  pagani,  soltanto  il  termine  ultimo  delle  aspirazioni
          degli esseri che tendono alla sua perfezione, ma risponde col suo amore all’amore
          degli uomini: l’amore fa parte della sua natura ed è identificato con lo Spirito Santo,
          con la terza persona della Trinità. Perciò ogni amore terreno, e specialmente l’amore
          fraterno tra gli uomini, è la rivelazione di uno degli aspetti essenziali della divinità.

          La concezione neoplatonica e agostiniana dell’amore continua in tutto il medioevo,
          presso mistici, pensatori e poeti. Ad essa si rifanno ancora le teorie dell’amore dei
          pensatori  dell’Umanesimo  e  del  Rinascimento  (Marsilio  Ficino,  Leone  Ebreo  ed
          altri); tuttavia è presente anche una concezione naturalistica dell’amore come forza
          vitale, che talora viene intesa come un principio cosmico che pervade e anima tutti
          gli esseri. Nell’età moderna prevale l’indagine psicologica del sentimento amoroso
          sulle dottrine a sfondo teologico. Per Cartesio e Spinoza, l’amore è una passione e

          per  dominarla  l’uomo  deve  far  uso  della  ragione,  che  trasformerà  la  passione  in
          sentimento lucido e sereno. Per Leibniz « amare è godere della felicità altrui, ossia
          far propria la felicità di un altro ».
          Per  il  Romanticismo  (Schlegel,  Schleiermacher,  Hegel)  l’amore  è  la  sorgente  e
          l’anima di tutte le emozioni, è un sentimento infinito « per cui due esseri — scrive
          Hegel — non esistono che in un’unità perfetta e pongono in questa identità tutta la

          loro anima e il mondo intero ». Per Schopenhauer ed Eduard von Hartmann, l’amore
          è un’insidia tesa all’individuo dal « genio della specie » al fine di perpetuare la vita.
          Dell’amore sessuale è stata fatta da Herbert Spencer una celebre analisi, secondo la
          quale i suoi elementi costitutivi sono molteplici: l’affezione, l’ammirazione, l’amore
          dell’approvazione, la stima di sé, il sentimento e il piacere del possesso, il piacere
          di una più grande libertà d’azione, l’esaltazione della simpatia.
          Nell’età contemporanea l’indagine psicologica diventa più minuziosa ed utilizza le

          nuove teorie della psicologia del profondo. Per Freud e la psicoanalisi (che in certo
          qual modo si riconnettono alla concezione schopenhaueriana) l’amore, anche nelle
          sue  manifestazioni  più  elevate,  non  è  altro  che  la  sublimazione  di  un  impulso
          istintivo originario, cioè la libido. Tuttavia tale dottrina non spiega la « scelta » che
          è presente in tutte le forme dell’amore: a tale problema ha dato una risposta Max

          Scheler,  secondo  cui  la  scelta  è  determinata  dal  riconoscimento  di  un valore
          (qualunque esso sia: vitale, spirituale o morale) nella persona amata. Al contrario,
          per  altri  la  scelta  non  è  connessa  con  una  prospettiva  assiologica,  anche  se
          esclusivamente personale, ma ha un carattere del tutto individuale, esistenziale: io
          amo  una  persona  perché  è  quella  e  nessun’altra. Amore di sé  è  il  sentimento  che
          nasce dall’istinto di conservazione, comune anche agli animali, e che nell’uomo si
          manifesta come aspirazione a sviluppare la propria individualità.  Nelle sue forme
          più elevate, esso ci spinge a dar soddisfazione ai nostri sentimenti più propriamente

          umani, e di conseguenza anche alle nostre inclinazioni altruistiche e sociali: perciò
          l’amore  di  sé  non  deve  essere  inteso  come  «  egoismo  »  o  come  opposto
          necessariamente all’amore per gli altri.
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