Page 182 - Dizionario di Filosofia
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fautore del pragmatismo e di uno sviluppo politico di tipo democratico occidentale,

          nonché interprete intelligente dell’antico pensiero cinese. Nel secondo dopoguerra il
          marxismo  è  divenuto  la  forma  più  diffusa  di  filosofia  in  Cina,  con  Mao  Tse-tung
          come suo massimo rappresentante.
          Bibliogr.:  Hu  Shi, The  development  of  the  logical  method  in  ancient  China,

          Shanghai  1922;  V.  Purcell, Problems  of  chinese  education,  Londra  1936;  C.  A.
          Forke, Geschichte  der  alten,  der  mittelalterlichen,  der  neueren  chinesischen
          Philosophie,  3  voll.,  Amburgo  1927-1938;  Fung  Yulan, A  history  of  chinese
          philosophy,  2  voll.,  Princeton  1952-1953; Aa.  Vv., Studies in chinese thought, a
          cura di A. F. Wright, Chicago 1953; H. G. Creel, Chinese thought: from Confucius
          to Mao-Tze-Tung, Chicago 1953; J. Needham, Science and civilization in China, 7
          voll.,  Cambridge  1954  e  sgg.;  P.  Filippani-Ronconi, Storia  del  pensiero  cinese,

          Torino  1964;  J.  Needham, The  grand  titration.  Science  and  society  in  east  and
          west, Londra 1969 (trad. it.: Bologna 1974); M. Granet, Il pensiero cinese, Milano
          1971;  Fung  Yulan, Storia  della  filosofia  cinese  (ediz.  ridotta),  Milano  1975.  Per
          indicazioni bibliografiche sulla filosofia cinese:  Wingtsit  Chan, An outline and an
          annotated bibliography of chinese philosophy, Yale 1959; a cura della University
          of Hawaü Press viene pubblicata una rivista trimestrale che si occupa della filosofia

          cinese: « Philosophy East and West ».
          CINÈTICA  pura.  Teoria  dell’universo,  formulata  da  Hirn,  mirante  a  giustificare
          mediante il movimento tutti i possibili fenomeni fisici, biologici e psicologici.
          Di  fronte  al  problema  della  realtà  naturale,  questa  teoria  si  contrappone  al
          dinamismo  meccanicistico  tradizionale,  tipico,  ad  es.,  degli  atomisti  e  di  molti

          positivisti. Secondo le teorie dei dinamisti meccanicisti, i movimenti delle particelle
          o  degli  atomi  materiali  sono  causati  da  forze  che  hanno  una  loro  autonomia  nei
          confronti della materia stessa. I cinetisti, invece, pensano che particelle materiali ed
          energia  siano  esattamente  coincidenti,  e  pertanto  l’energia  finisce  ccn  l’essere
          considerata come una vera e propria sostanza.

          CÌNICI. Filosofi greci appartenenti alla scuola fondata ad Atene da Antistene (444-
          365 a.C.), discepolo di Socrate. Furono così denominati perché la scuola aveva sede
          nel  ginnasio  di Cinosarge,  secondo  altri,  perché  nella  loro  vita  errabonda  di
          mendicanti  mantennero  un  atteggiamento  di  intransigenza  morale,  pronti  a
          polemizzare e ad « abbaiare » contro i loro avversari, disprezzando ogni mollezza e
          ogni agio e conducendo una « vita da cani » (gr. kýōn, cane). Rifacendosi ai sofisti,
          sostennero che la conoscenza nasce dalla sensazione immediata e che è quindi inutile

          ricercare  essenze  universali.  Ma  il  motivo  più  importante  e  caratteristico  della
          scuola, destinato poi a rivivere nelle dottrine degli stoici, fu l’esaltazione socratica
          della virtù come unico bene, virtù che è dominio di sé, autosufficienza morale: i beni
          più desiderati dagli uomini, come la ricchezza, la potenza, o i mali più temuti, come
          la  malattia,  la  schiavitû  e  la  morte,  erano  considerati  dai  cinici  con  estrema

          indifferenza.  Nella  loro  polemica  contro  i  valori  tradizionali  della  civiltà,
          auspicavano  un  ritorno  alla  natura,  una  esaltazione  dell’uomo  in  quanto  uomo,
          rifiutando così le distinzioni tra Greci e Barbari, tra stirpi diverse (cosmopolitismo).
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